News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 – “ LINEA VERDE SENTIERI “ * ALTO ADIGE: « IL VIAGGIO INIZIERÀ NEL CUORE DELLE DOLOMITI OCCIDENTALI, TRA IL LAGO DI CAREZZA ED IL PASSO SANTNER (16/7) »

Scritto da
12.37 - venerdì 15 luglio 2022

Linea Verde Sentieri in Alto Adige. Lino Zani e Margherita Granbassi tra i percorsi delle Dolomiti. Fra boschi incantati, borghi scenografici e paesaggi fiabeschi, Linea Verde Sentieri, in onda sabato 16 luglio alle 12 su Rai 1, andrà alla scoperta dell’Alto Adige. I conduttori Lino Zani e Margherita Granbassi, con l’esperto di montagna Gian Luca Gasca, si metteranno in cammino sul Sentiero Italia CAI che collega, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni del nostro Paese. Seguendo la variante altoatesina, il viaggio inizierà nel cuore delle Dolomiti occidentali, a 1502 metri di altitudine, dove ha preso forma, ai bordi del fitto bosco di Latemar, il lago di Carezza. Proseguirà, poi, sulla Ferrata del Passo Santner, in compagnia del presidente del Cai Alto Adige Carlo Zanella.

Si andrà quindi nel piccolo paese di Aldino, situato sull’altopiano del monte Regolo, che fino al 1959 era raggiungibile solo attraverso pericolose mulattiere. I suoi abitanti per sopravvivere all’isolamento dovettero ingegnarsi, creando un microcosmo autosufficiente, dove i mulini giocavano un ruolo fondamentale e ancora oggi resistono come preziosa testimonianza.

Si proseguirà, poi, alla scoperta del geoparco Bletterbach, patrimonio UNESCO e s’incontreranno due giovani che hanno deciso di produrre funghi in un fienile. Fra leggende e incontri inaspettati, il viaggio dei conduttori terminerà al rifugio Fronza alle Coronelle per scoprire le prelibate eccellenze del territorio.

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.