“Linea Verde” alla scoperta del Cilento: la puntata in onda domenica 29 settembre alle 12.20 su Rai 1 si apre con Peppone Calabrese e Livio Beshir, insieme a Margherita Granbassi, a San Marco di Castellabate, dove si parlerà anche di Dieta Mediterranea, dichiarata “Patrimonio immateriale dell’Umanità” dall’Unesco, che nel Cilento ha preso vita.
Peppone e Livio incontreranno allevatori, artigiani e agricoltori che hanno deciso di rimanere in Cilento per portare avanti quelle attività che garantiscono biodiversità, qualità, sostenibilità e sicurezza agroalimentare. All’interno della puntata, verranno approfonditi i principi cardine della Dieta Mediterranea attraverso le parole di Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, e di Delia Morinelli, cuoca e governante del celebre fisiologo americano Ancel Keys, ideatore della Dieta Mediterranea. Ampio spazio anche alle bellezze dell’antica città di Paestum, con i suoi templi dorici incastonati nel Parco Archeologico di Paestum e Velia. Margherita Granbassi esplorerà le bellezze della costa di Santa Maria di Castellabate facendo sport con il Kayak.
Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale a Paestum, per scoprire alcuni piatti tipici cilentani, fatti con ingredienti che sono alla base della piramide alimentare della Dieta Mediterranea.