VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI 1 – “ LINEA BLU “ * PUNTATA DEL 5 GIUGNO 2021, « L’AMERIGO VESPUCCI, IL VELIERO PIÙ BELLO DEL MONDO » RIVEDI / REPLAY / REPLICA – (VIDEO INTEGRALE)

Linea Blu. St 2021 – L’Amerigo Vespucci, il veliero più bello del mondo – 05/06/2021. Navigando sul veliero più bello del mondo: torna un nuovo appuntamento con “Linea Blu”, Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra ci porteranno alla scoperta dell’Amerigo Vespucci. L’appellativo di nave più bella del mondo le fu dato in un incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», a cui fu risposto: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana».

La nave statunitense ribatté: «Siete la più bella nave del mondo». Donatella Bianchi con la sua squadra salirà a bordo per festeggiare i 90 anni di questa splendida nave, orgoglio della nostra Marina Militare. Una delle guide d’eccezione sarà l’unico ufficiale donna a bordo, direttore di un reparto tipicamente maschile: la sala macchine.

La Vespucci, che ha solcato i mari del mondo navigando per quasi un milione di miglia, sarà il set perfetto per parlare anche della giornata mondiale degli oceani, l’8 giugno. Navigando al largo della Spezia, tra le isole dell’arcipelago della Palmaria, Donatella Bianchi affronterà anche i grandi temi legati ai dieci anni (2021-2031) dedicati alla ricerca sugli oceani proclamati dall’Unesco. Sarà l’occasione per festeggiare anche un altro novantesimo compleanno, quello del circolo velico della Spezia, fucina di piccoli campioni della vela. Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarà Fabio Gallo che visiterà lo Stabilimento Militare di Castellammare di Stabia che produce cordami per i velieri della Marina Militare.

 

LINK VIDEO