News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 – “ LINEA BIANCA “ * PUNTATA DEL 13 MARZO 2021, « IL DISCO DI FESTO, UNO DEGLI ENIGMI ARCHEOLOGICI DELLA CIVILTÀ MINOICA » RIVEDI / REPLAY / REPLICA – (VIDEO INTEGRALE)

Scritto da
13.13 - domenica 14 marzo 2021

Linea Bianca. St 2020/21 – Friuli: la Val Tramontina. “D’acque, di roccia e di silenzi, il tesoro della natura”: l’appuntamento di “Linea Bianca” è un viaggio in Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, alla ricerca delle eccellenze e delle storie che, tanto sapientemente, raccontano questo territorio. Quota 2703 metri sul livello del mare: in vetta alla Cima dei Preti, la montagna più alta delle Prealpi Carniche e delle Dolomiti Friulane, con una guida alpina, una spettacolare apertura di puntata del nostro conduttore e Lino Zani.

Una valle incontaminata, immersa nelle montagne, culla di genti autentiche, di borghi affascinanti e di risorse senza pari: in kayak, sul lago Redona, il progetto “Ri.Natura” per una profonda riscoperta della natura, intesa non solo come ambiente, ma anche come intima esigenza dell’essere umano. Centinaia di cavità di origine carsica, una profonda gola di 50 metri a pareti verticali e ravvicinate, una “piccola avventura” speleologica: nel cuore delle Prealpi Carniche, il fascino e la magia delle Grotte di Pradis. Eccellenze locali: in Val Tramontina, nel suggestivo contesto di un meraviglioso agriturismo, a conduzione familiare, la tradizione della pitina, prelibato salume, fatto con carni di pecora, capra o selvaggina, ricoperto da un velo di farina di mais ed affumicato con legno di nocciolo. Un bell’esempio per tutti i giovani, un’incredibile passione per gli animali, un percorso di studio mirato, Dixie, la sua fidatissima cagnolina da pastore: a Tramonti di Sopra, in un caratteristico caseificio tra le montagne, il sogno di Agnese che diventa realtà.

 

LINK VIDEO

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

I commenti sono chiusi.