(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Nessuno può togliere la libertà ad una donna: la puntata di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda sabato 7 giugno alle 16 su Rai 1, è dedicata a Giusi, una donna innamorata che poco dopo essere rimasta incinta, ha cominciato a subire dal suo uomo violenze verbali e fisiche: derisa per il suo aspetto fisico, picchiata più volte, fino ai tentativi di ucciderla.
Giusi racconta a Lorena Bianchetti la sua storia di rinascita, grazie anche ad una rete di aiuto – dopo la denuncia alle forze dell’ordine – che l’ha sostenuta: il Centro antiviolenza Demetra, il Comando dei Carabinieri, i suoi avvocati e soprattutto la sua famiglia di origine.
La fede, poi, l’ha aiutata nella ricostruzione di una nuova vita, finalmente libera.
“Ora il mio compito – racconta Giusi – è quello di aiutare le donne che hanno avuto storie simili alla mia”.
A seguire, la puntata de “Le Ragioni della Speranza” con monsignor Dario Edoardo Viganò, fa tappa ad Assisi, la città di San Francesco.
Un nome che evoca più che un luogo fisico, una dimensione dell’anima.
Nei versi dell’XI canto del Paradiso, Dante scrive che ad Assisi nacque al mondo un sole che ha illuminato la storia dell’umanità in modo irripetibile e che ha dato una forte impronta alla sua città anche dopo la sua morte: perché i più grandi artisti – in suo onore – hanno raggiunto questo luogo santo per costruire monumenti eccezionali e creare straordinarie opere d’arte.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)