VIDEONEWS & sponsored

(in )

MEDIASET – CANALE 5 * “ STRISCIA LA NOTIZIA “ « U-MASK, DOPO LE NOSTRE INCHIESTE L’ANTITRUST APRE UN’ISTRUTTORIA SULLA MASCHERINA DEI VIP »

L’Antitrust ha avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask. “I claim con cui le società enfatizzerebbero l’efficacia, in termini di prevenzione, delle mascherine in questione appaiono in grado di ingannare i consumatori, inducendoli all’acquisto di un prodotto privo delle caratteristiche e della capacità filtrante pubblicizzata, con conseguente potenziale pericolo per la salute”, spiega l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il tg satirico di Antonio Ricci ha iniziato a indagare a dicembre 2020 sulla vicenda U-Mask, mascherina paragonata dall’azienda che la produce ai dispositivi di protezione individuale (FFP2 o FFP3), ma che avrebbe in realtà una capacità di filtrazione sotto la soglia prevista per legge e inferiore a quella di una comune chirurgica da 50 centesimi. Il laboratorio Clodia di Bolzano, che ha certificato la capacità di filtrazione di U-Mask, è attualmente sotto sequestro dei Nas. La Procura di Milano ha aperto un’indagine.