VIDEONEWS & sponsored

(in )

FEDERAZIONE CORI – TRENTINO * HOUSE ORGAN: « LA RIVISTA CAMBIA LOOK PER I 40 ANNI, E RICORDA JAN NOVÀK »

Per i propri quarant’anni cambia la veste grafica e si arricchisce di contenuti Coralità, la rivista della Federazione Cori del Trentino che arriva in questi giorni nelle case dei circa 6.000 componenti di oltre 200 formazioni vocali presenti nel territorio della provincia. “Confidiamo che questa sia una primavera di apertura e di rinascita”, scrive nell’editoriale il presidente di Federcori Paolo Bergamo, felice della possibilità da poco restituita ai cori di riprendere l’attività “in presenza” pur nel rispetto del protocollo specifico del settore.

È poi la direttrice responsabile, Monique Ciola, a raccontare la storia del periodico affidato, nel 1981, alla guida giornalistica di Enrico Franco, chiamato dall’allora presidente di Federcori Giorgio Cogoli. Molte pagine sono dedicate alle tante iniziative di comunicazione sia interna che verso l’esterno e ai corsi di formazione in videoconferenza (webinar) per coristi, maestri e appassionati di canto che la Federazione ha realizzato ovviando utilmente alla mancanza di contatti fisici. Intenso l’approfondimento, a cent’anni dalla nascita, della figura e dell’opera di Jan Novàk, il grande compositore che, fuggito nel 1969 dalla Cecoslovacchia comunista, trovò casa e lavoro a Rovereto lasciando una traccia profonda in Trentino.

Il rinnovamento dell’house organ si nota infine dall’inserto musicale che propone una partitura di Erika Eccli (The woman went from the men’s rib), dalle pagine di intrattenimento rivolte ai più piccoli e dalla recensione di diversi libri. Il tutto senza trascurare la vita e l’attività dei numerosi cori trentini che sulla loro rivista si raccontano in occasione di importanti anniversari.

 

 

In allegato la foto della nuova copertina di Coralità