VIDEONEWS & sponsored

(in )

ASSOCIAZIONE OSPITALITÀ RELIGIOSA ITALIANA * REALITY TV: « SUORE E GIOVANI, “ TI SPEDISCO IN CONVENTO “ IN ONDA A PASQUA SU REAL TIME (CANALE 31 – ORE 21.25) »

Suore e giovani, missione possibile: arriva a Pasqua il reality del convento.  Proprio la sera di Pasqua arriva in TV in prima serata (Real Time, canale 31, ore 21.25) un nuovo reality girato tra le mura del convento delle Suore Oblate del Bambino Gesù a Sorrento, struttura legata al circuito dell’ospitalità religiosa. Cinque ragazze con uno stile di vita molto sopra le righe, vivranno per un mese in una comunità religiosa, amorevolmente determinata a stimolarle verso una ricerca dei valori più profondi della vita.

Non c’è alcun intento di trasformarle in suore. La materna accoglienza, unita a regole che le ragazze non sono certo abituate a rispettare, porterà a galla notevoli attriti fra due realtà così diverse, un po’ come accade in casa tra genitori e figli. Un incontro fra donne che talvolta deborda nello scontro senza esclusione di colpi, ma nel quale si fa pian piano largo la mediazione delle suore che consentirà a due interpretazioni così diverse della vita, di trovare un terreno comune su cui confrontarsi, ovvero quel che spesso oggi manca in famiglia.

Ne esce la fotografia di una gioventù che stenta a trovare punti di riferimento plausibili, ma che è ancora in grado di percepirne l’importanza, se adeguatamente stimolata.
Sull’altro versante si scopre ciò che pare ancora lontano dall’immaginario collettivo: una comunità di suore aperta ai giovani, comprensiva, volenterosa di porsi al fianco di chi è palesemente in difficoltà o, al contrario, crede -illuso- di avere già trovato la felicità.

Un “reality” (non uno “show”) nel quale nessuno recita, le riprese sono vere e le suore hanno chiesto ed ottenuto di non girare mai una seconda volta le scene. Cosa assai rara nella regina delle finzioni che è la televisione di oggi.