News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

ANDREA BRAIDO: IL CHITARRISTA TRENTINO DI VASCO ROSSI, LA SUA BIOGRAFIA UFFICIALE

Scritto da
09.25 - domenica 2 luglio 2017

(Fonte: www.andreabraido.it) – Andrea Braido nasce a Trento il 26/06/1964,ma si trasferisce quasi subito con la famiglia nella vicina Pergine Valsugana fino all’età di vent’anni.

Inizia a suonare la batteria all’età di 4 anni spinto naturalmente da un passione fortissima e sostenuto artisticamente in famiglia da un ambiente culturalmente favorevole, dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali in matrimoni,feste ecc.

Successivamente si diploma in teoria e solfeggio. Verso i 12 anni inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la Musica fruibile.

Dopo un breve viaggio a Boston e New York all’età di 20 anni, fatto di molte jam-sessions con personaggi chiave della storia del Jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente. Suona tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.

La sua carriera annovera molte collaborazioni storiche sia nei live tour che in studio collaborando con numerosi cantanti e musicisti tra cui:

Tours (ordine cronologico)

Nicolette Larson – Pierangelo Bertoli – Patti Pravo – Francesco Baccini – Vasco Rossi – Zucchero -Raf – Gatto Panceri – Eros Ramazzotti – Mina – Bruno Lauzi – Franz di Cioccio – Riccardo Fogli – Adriano Celentano – Ligabue – Antonella Ruggero – Paola Turci -Enzo Iannacci – Angelo Branduardi -Laura Pausini – Frank Gambale – Tm Stevens – Carl Palmer – Marcus Miller – e molti altri.

Inoltre ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante Jam-sessions.

Come musicista di alcune orchestre utilizzate in programmi Rai come “Stasera Pago io” 1° & 2° edizione condotto da Fiorello, ha suonato con vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli, Lenny Krawitz, Dionne Warwick,Lionel Richie ecc.

Tra tourneè e impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra).

E’ considerato da molti come uno dei piu’ talentuosi e versatili chitarristi. Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988,come nella presente attività live.

L’attività live attuale prevede vari progetti musicali come leader o come Special Guest di altre band.

Inoltre registra conto terzi in modo autonomo e indipendente anche per le registrazioni parti di chitarra, basso.

Realizza molti cd come compositore-leader e polistrumentista di cui 10 con la Videoradio di Beppe Aleo.

citandone alcuni:

Sensazioni Nel Tempo/Latin Braidus/Braidus in Funk/Jazz Garden & Friends/Braidus with Bulgarian Orchestra.

Inoltre 2 dvd didattici più un libro di trascrizioni di assoli famosi suonati da Andrea Braido in dischi di artisti con cui ha collaborato.

Oggi alterna l’attività di chitarrista live e sessions studio con quella di bassista in nuovi progetti live e studio e stage.

 

 

 

Foto: da sito Andrea Braido

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.