News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

ITALIA 1 – “ LE IENE “ * « LA NOSTRA RISPOSTA AL TWEET DEL PROF. BURIONI SUL TEMA MONOCLONALI/PLASMA IPERIMMUNE »

Scritto da
18.07 - domenica 14 novembre 2021

Stamattina il Prof. Roberto Burioni sul suo profilo Twitter scrive “Non sarebbe ora di chiedermi scusa?”, rivolgendosi a Le Iene. Nel post Burioni riporta anche una parte delle spiegazioni che la dott.ssa Anna Maria Cattelan, direttrice malattie infettive e tropicali dell’Ospedale di Padova, ha dato all’inviato che le chiedeva cosa fosse cambiato rispetto all’anno prima: “…utilizziamo molto meno il plasma iperimmune…in compenso utilizziamo nelle fasi precoci i monoclonali”.

*

Questa la risposta della trasmissione:

Caro Roberto Burioni,
Le Iene non hanno mai detto che le monoclonali non fossero un buon rimedio per la cura del Covid. Abbiamo semplicemente fatto vedere – più e più volte – che molte riviste scientifiche tra le più attendibili a livello internazionale, nonché molti ricercatori tra cui Anthony Fauci, hanno affermato che il plasma iperimmune, somministrato nei primi giorni di malattia, dia buoni risultati.

E questi buoni risultati in Italia avremmo potuto averli già dal Maggio del 2020 se solo avessimo creduto di più alle varie sperimentazioni fatte a Mantova, Padova e Pavia. In America il sangue iperimmune contro il Covid continua a essere utilizzato come cura emergenziale anche ora che sono finalmente arrivate le monoclonali (forse più comode da reperire e somministrare, ma anche estremamente più costose). Sottolineiamo che quando qui in Italia il plasma iperimmune veniva attaccato e non considerato come una cura utile da gran parte della comunità scientifica italiana (lei compreso Burioni), le cure con le monoclonali non erano ancora disponibili; il plasma sì.

Se il nostro sistema sanitario ci avesse creduto di più forse avremmo avuto più strumenti per combattere la pandemia.

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.