News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TURISMO

APT TRENTO MONTE BONDONE * “TRENTO SOTTOSOPRA”: ASSESSORA BOZZARELLI, « NUOVA GUIDA LUDICO-DIDATTICA ILLUSTRATA PER BAMBINI, DEDICATA ALLE BELLEZZE DELLA CITTÀ DEL CONCILIO »

Scritto da
15.54 - giovedì 28 luglio 2022

Una proposta curiosa a misura di bambini e famiglie alla scoperta della città, un nuovo modo di osservare Trento e conoscere la sua storia in modo divertente. Nasce con questo obiettivo la guida per bambini “Trento sottosopra”, presentata dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone in collaborazione con il Comune di Trento, edita da Centro Studi Erickson.

La presentazione ufficiale della guida si è tenuta questa mattina presso il Giardino dei Poeti a Trento alla presenza dell’Assessora alle politiche giovanili, formazione, cultura e turismo del Comune di Trento Elisabetta Bozzarelli, del Direttore dell’APT Trento, Monte Bondone Matteo Agnolin, delle autrici Alessandra Sartori e Stefania Martini e dell’illustratore Marco Raffaelli. Ospiti speciali della presentazione anche un gruppo di bambini del Summer Camp Ritmomisto, che nel corso della mattinata hanno potuto scoprire luoghi e storia della città di Trento in modo originale e divertente seguendo uno degli itinerari proposti all’interno della guida.

Due i percorsi, che invitano a scoprire le bellezze della città da due differenti punti di vista: uno in superficie, scoprendo quello che si incontra tra le vie e le piazze del capoluogo, tra cui il Castello del Buonconsiglio, il Duomo, la Fontana del Nettuno; e uno sotterraneo, perché inferiore rispetto a dove ci troviamo o perché appartenente ad un passato modificato dal tempo. Ecco, dunque, che si svelano le bellezze del quartiere del Sas, la storia curiosa del vecchio corso dell’Adige, l’antica posizione dell’abbazia di San Lorenzo.

Due i protagonisti, che accompagnano i giovani visitatori nel percorso: un bambino e un cane che seguono con loro passo dopo passo le tappe attraverso cui si svelano i due percorsi e che li sfidano in curiose attività durante la visita, intervallate da spiegazioni e storie che rappresentano degli “stop”, immaginati fermi ad una panchina o per il tempo di un gelato. Gli itinerari si possono seguire su una mappa che si trova al centro del volume, distinti per colore, alla fine dei quali vengono proposte delle ulteriori curiosità su quanto la città offre.
Un progetto realizzato a più mani: un percorso turistico pensato dalla guida Stefania Martini, che ha preso vita nelle parole e nei personaggi ideati dalla scrittrice Alessandra Sartori. Le illustrazioni sono state realizzate completamente a mano dall’artista Marco Raffaelli.

La guida ludico-didattica Trento sottosopra può essere acquistata presso l’Ufficio Informazioni dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone di Piazza Dante 24 – Trento, presso la Libreria Erickson e i circuiti di vendita della casa editrice.

 

 

Categoria news:
TURISMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.