News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TURISMO

APT ROVERETO – VALLAGARINA – MONTE BALDO (TN) * ATTESTATO “AMBASCIATORE”: « CONSEGNÀTI I DIPLOMI DEL CORSO DI FORMAZIONE, AGLI OPERATORI DEI SETTORI “HORECA” E “TURISMO” »

Scritto da
10.05 - lunedì 30 maggio 2022

Ambasciatori della Vallagarina: consegnati i diplomi del corso di formazione per operatori dei settori Horeca e Turismo. Un’adesione oltre le aspettative al corso di formazione per gli operatori dei settori turismo, ristorazione e alberghiero nell’ambito del progetto “Ambasciatori della Vallagarina”.

Alla quarantina di partecipanti è stato consegnato l’attestato di partecipazione nell’ultima giornata di corso. L’obiettivo di elevare ulteriormente il livello qualitativo del turismo in Vallagarina è stato pienamente raggiunto grazie a questa iniziativa coordinata da Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo con la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

Un progetto che ha visto coinvolti gli operatori che lavorano a contatto diretto con il pubblico nei settori strategici per la promozione del territorio e dell’enogastronomia della Vallagarina. Due i corsi fra cui gli stessi hanno potuto scegliere, ciascuno della durata di tre mezze giornate: il primo corso il 12, 19 e 26 maggio, il secondo corso il 13, 20 e 27 maggio. Durante le lezioni, svolte in forma di degustazione delle etichette delle cantine aderenti al progetto, sono stati forniti strumenti conoscitivi per facilitare la promozione dei prodotti locali che caratterizzano questo angolo di Trentino, facendo così diventare gli operatori turistici dei veri e propri ambasciatori del territorio.

Nei momenti formativi è stato inoltre dato un grande spazio al racconto del legame inscindibile fra vino e territorio e ribadita l’importanza di comunicare in modo efficace all’ospite la possibilità di degustare e acquistare prodotti a km 0, oltre a fruire di esperienze e attività proposte dagli operatori del settore per avere una vacanza più completa e diversificata. Gli incontri si sono tenuti alla Locanda delle Tre Chiavi, alla Casa del Vino di Isera e alla Distilleria Marzadro di Nogaredo per stimolare, promuovere e rafforzare le relazioni tra imprese produttrici ed operatori turistici.

Obiettivo del tutto centrato – spiega con entusiasmo Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Segno questo della volontà dei nostri capaci e bravissimi operatori di voler elevare le proprie conoscenze e di voler sviluppare una maggiore consapevolezza del territorio e delle sue produzioni a filiera corta. Si è incentivata ulteriormente la cooperazione tra i diversi attori che sono parte della catena del turismo enogastronomico.

La direttrice di Apt Silvia Passerini sottolinea l’alta partecipazione e l’importanza della formazione per gli addetti che hanno a che fare con i turisti. Corsi questi su cui l’Azienda per il Turismo ha scommesso molto per fare degli operatori dei veri e propri “Ambasciatori del territorio”. Anche grazie ad un percorso come questo, i turisti si porteranno via un ricordo ancora più autentico e piacevole della Vallagarina.

Alessandro Marzadro, nella doppia veste di consigliere di Apt e titolare della Distilleria Marzadro rimarca l’entusiasmo dei partecipanti e la particolarità di questi corsi: si è fatta formazione assaggiando direttamente i prodotti. E conoscere da vicino i prodotti è il modo migliore per promuoverli. Fondamentali per noi produttori – ha detto – sono gli ultimi 10 metri, quelli dalla cucina alla tavola.

Sergio Valentini, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ribadisce la grande risposta avuta dagli operatori attraverso la partecipazione ai corsi. Il binomio turismo-enogastronomia è ormai inscindibile. Per questo promuovendo bene il nostro bellissimo territorio si venderanno ancora meglio i nostri prodotti.

Nicola Bettinazzi in qualità di formatore del progetto sottolinea la passione dei partecipanti al corso. Rimarca che fare turismo significa costruire relazioni tra operatori, istituzioni, visitatori e comunità che ospitano. Abbiamo bisogno di coltivare queste relazioni con persone preparate e appassionate che insieme a noi raccontino ciò che di più bello può offrire la Vallagarina.

Al termine del percorso, numerosi quindi i riscontri entusiasti ricevuti direttamente dagli operatori partecipanti, sempre più convinti della necessità di creare una rete fra le aziende della Vallagarina per procedere insieme in un’unica direzione partendo in primis proprio da iniziative come questa. Visto il grande interesse suscitato e la grande partecipazione, l’iniziativa avrà quindi un sicuro proseguo in autunno.

Categoria news:
TURISMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.