News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TURISMO

APT ROVERETO (TN) * “LE VIE DELLA SETA IN VALLAGARINA“: « CACCIA AL TESORO E LABORATORI, GLI APPUNTAMENTI DEL 22-23 LUGLIO »

Scritto da
08.32 - giovedì 21 luglio 2022

Le vie della Seta in Vallagarina- Rovereto, Ala, Villa Lagarina: viaggio alla scoperta di rogge, filatoi, telai e tessuti con visite guidate, laboratori e una caccia al tesoro per bambini

Tre centri storici e tre edifici da scoprire, una caccia al tesoro e laboratori per un viaggio a tutto tondo nel mondo della seta aperto a grandi e piccini. Nel mese di luglio un ciclo di appuntamenti messi in campo dalle Amministrazioni Comunali di Rovereto, Villa Lagarina e Ala con il sostegno della Comunità della Vallagarina, la Provincia Autonoma di Trento e il coordinamento dell’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo per rilanciare l’importante vocazione culturale dei tre centri storici e il rilevante sviluppo economico legato al tema della seta.

L’obiettivo è veicolare il messaggio della Vallagarina come distretto della seta del Trentino, così come contemplato nel protocollo “Le vie della seta” recentemente rinnovato.

Nell’intento di rendere tangibile il collegamento dei tre territori e di coinvolgere maggiormente i bambini, sono state sviluppate attività laboratoriali e di caccia al tesoro realizzate in collaborazione con l’Associazione H2O+, Orto San Marco – SETÀP, la dott.sa Michela Luise, la Fondazione Museo Civico Rovereto e Teatroadondolo.

 

GLI APPUNTAMENTI DEL 22-23 luglio

 

VILLA LAGARINA
L’arte della seta
Dal filatoio di Piazzo ai tessuti del Museo Diocesano Tridentino

Itinerario alla scoperta di Villa Lagarina con l’antico torcitoio della seta e la collezione di tessuti esposti nelle sale di Palazzo Libera. A seguire, visita alla cappella di San Ruperto, gioiello d’arte barocca in Trentino.
Il calendario
• sabato 23 luglio | ore 9

Info e prenotazioni:

L’arte della seta a Villa Lagarina

“Bombix e il filo di seta”
Costruisci il tuo pop up di Bombix; scoprirai come un piccolo baco nasce, cresce e si sviluppa, da quando era un piccolo ovetto sul suo telaio fino alla trasformazione in farfalla.

Quando: 23 luglio ore 10.00
Ritrovo: Filatoio di Piazzo | Villa Lagarina, Località Strafalt
Durata: 2 ore

 

ROVERETO, VILLA LAGARINA, ALA
Caccia al tesoro | “Da baco a bozzolo”
Il filatoio di Piazzo a Villa Lagarina, il setificio Colle-Masotti di Rovereto e palazzo Taddei ad Ala saranno protagonisti di “Da baco a bozzolo”, una caccia al tesoro-orienteering che si svolge nei tre luoghi cardine dell’iniziativa, potrà essere svolta da* bambin* assieme alle loro famiglie in modo autonomo (ovvero senza l’ausilio di educatori presenti) nei momenti di apertura dei tre punti di interesse.
L’idea è di unire i tre Comuni in un’unica iniziativa che possa fidelizzare i visitatori e spingerli ad una visita completa dei tre poli. E per chi risponde correttamente ai 15 quiz della caccia al tesoro, in palio laboratori e attività gratuite presso musei, castelli e luoghi di cultura del distretto culturale della Vallagarina. Info e prenotazioni su visitrovereto.it

 

Orari per partecipare alla caccia al tesoro

Colle Masotti – Rovereto

Orari di apertura: 23 e 30 luglio, 6 agosto 2022 dalle 16.00 alle 19.00

 

Filatoio di Piazzo – Villa Lagarina
Orari di apertura: 23, 30 luglio e 6 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

 

Palazzo Taddei – Ala
Orari di apertura: 22, 29 luglio, 5 agosto dalle 9 alle 12 e 23 luglio dalle 16 alle 19

 

Info e prenotazioni:

Categoria news:
TURISMO

I commenti sono chiusi.