News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TECHNOLOGY & INNOVATION

ARUBA.IT * “ARUBA ACADEMY“: « AL VIA IL 27 GIUGNO IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TECHOPS IN PARTNERSHIP CON RANDSTAD TECHNOLOGIE, DISPONIBILI 12 POSTI »

Scritto da
10.03 - venerdì 27 maggio 2022

Aruba Academy, al via il corso per Technical Operation (Tech Ops): 12 i posti disponibili. In partenza il 27 giugno il corso di formazione professionale TechOps, in partnership con Randstad Technologies: 240 ore di aula virtuale e la possibilità di entrare a far parte del team Technical Operation nei data center di Aruba.

Quasi un responsabile risorse umane su due (il 48%) considera tra i principali problemi della sua organizzazione la carenza di profili qualificati. Ed il 75% ritiene che il reskilling sia un mezzo efficace per fare fronte alla scarsità di personale. È quanto emerge dal Talent Trends Report di Randstad, primo operatore mondiale nei servizi dedicati alle risorse umane, secondo cui valorizzare la propria forza lavoro, effettuare attività di formazione e investire in innovazione tecnologica, rappresentano gli strumenti principali per attrarre i migliori talenti.

All’interno di questo scenario, Aruba S.p.A, il principale cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, prosegue con la Aruba Academy la progettazione e offerta didattica in ambito STEM per incentivare la formazione di profili specializzati e colmare lo skill gap esistente. La scuola del Gruppo Aruba mira, infatti, ad offrire a giovani talenti IT una formazione specialistica STEM, favorendo poi anche l’inserimento nel mondo del lavoro.

In partenza il 27 giugno, il corso per Technical Operation (Tech Ops) in partnership con Randstad Technologies – la divisione specializzata del gruppo Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT – ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza esaustiva dell’intera componente IT della sala dati, che deve essere mantenuta sicura, ordinata e presidiata, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

12 i posti disponibili per apprendere i compiti fondamentali, obiettivi e responsabilità, della funzione Tech Ops: l’assistenza e gestione di primo livello di tutti i sistemi presenti nel data center (principalmente basati su sistemi operativi Microsoft Windows Server, Linux e VMWare), il presidio fisico delle sale dati, il provisioning e deprovisioning fisico di prima installazione di tutti gli apparati informatici interni alle sale dati quali server, storage, cablaggi e qualsiasi altro asset contenuto all’interno dei rack.

Il corso è aperto alla partecipazione di 12 diplomati in informatica, o neolaureati STEM, che desiderino acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. La durata sarà di 6 settimane (dal 27 giugno al 5 agosto), con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore.

Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto a tempo determinato, così da proseguire la formazione professionale all’interno del reparto Data Center di Aruba e, nello specifico, nel team Technical Operation. Il percorso formativo sarà interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti verranno inseriti poi in azienda sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.

“Tra il 2022 ed il 2026 saranno oltre 1,5 milioni i profili ricercati dalle imprese ma, secondo Unioncamere e Anapal, il 40% degli impieghi resterà vacante per via di candidati non in linea con le competenze richieste. Si tratta, soprattutto, di profili tecnici e scientifici, di periti, di diplomati Its e di laureati nelle discipline STEM. – ha commentato Italo Piroddi, Head of Aruba Academy – Per questa ragione è più importante che mai offrire una formazione specialistica alle nuove generazioni: abbiamo iniziato a farlo con i Professional System Administrator, siamo pronti a continuare con i Technical Operation e proseguiremo con un ricco calendario di corsi pensati per promuovere il valore delle discipline STEM e garantire la crescita del settore.”

“La formazione è un valore imprescindibile nel mercato del lavoro di oggi – dichiara Daniela Stufano, Head of Randstad Technologies – anche a fronte della talent scarcity è importante cercare di andare incontro alle esigenze del mercato. Dal punto di vista dei futuri lavoratori, consigliamo di recepire i bisogni delle aziende e di mettersi in gioco e, se in possesso dei requisiti base, di valutare una scelta o un cambio di carriera nella specializzazione richiesta e concedersi una ulteriore possibilità per un futuro professionale dalle grandi potenzialità. Un Data Center può arrivare a tenere “in piedi” fino a 10 aziende; quindi, la figura del Tech Ops è fondamentale per garantire la continuità del loro business. In questa chiave possiamo definire il Data Center un punto cardine dell’industria Tech in fortissima espansione e la figura del Tech Ops una professionalità che sarà sempre più richiesta”.

È già possibile candidarsi al corso di formazione per Technical Operation (Tech Ops) attraverso QUESTO LINK.

L’annuale appuntamento HRC Meeting svoltosi il 14 maggio ha testimoniato come la strada percorsa da Aruba e dalla sua Academy sia quella giusta: l’azienda, infatti, ha vinto il premio come Best HR Team per la categoria “Employer Branding & Talent Acquisition” grazie alla volontà di accompagnare le persone e l’organizzazione attraverso progetti e percorsi innovativi che stanno favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement dei dipendenti.

 

Aruba Academy

Aruba Academy è la scuola del Gruppo Aruba, attiva già dal 2018 nello sviluppo delle competenze dei collaboratori interni all’azienda, che si pone oggi il nuovo ambizioso obiettivo di sviluppare e certificare una formazione specialistica STEM anche all’esterno di Aruba. Questi nuovi percorsi formativi, volti ad attrarre i migliori talenti del mondo IT, puntano ad agevolare l’acquisizione di competenze digitali integrative e a qualificare ulteriormente i partecipanti in ambito STEM e informatico, di modo da poterne favorire un successivo inserimento a lungo termine nel mercato del lavoro.

 

Aruba S.p.A.

Aruba S.p.A. è contro la guerra. Fondata nel 1994, è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, e-mail, PEC e registrazione domini, rivolti a privati, professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione. Aruba gestisce 2,6 milioni di domini registrati, 9,4 milioni di caselle e-mail, 8 milioni di caselle PEC, 130.000 server gestiti, per un totale di 16 milioni di utenti. Aruba PEC e Actalis sono le 2 Certification Authority di Aruba, entrambe accreditate presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), erogano servizi altamente qualificati. A marzo 2021 Aruba entra nel mercato Telco con l’offerta di servizi di connettività ultra-broadband nel territorio italiano, basati sulla rete interamente in fibra ottica (FTTH – Fiber To The Home) di Open Fiber.

In quasi 30 anni l’azienda ha acquisito lunga esperienza nello sviluppo e nella gestione di Data Center ad alta tecnologia, di proprietà, e collocati sul territorio nazionale (il più grande è a Ponte San Pietro – BG), caratterizzati da infrastrutture e impianti ‘green by design’ conformi ai massimi standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA-942) e progettati per avere il minimo impatto ambientale. Dal 2015 l’azienda soddisfa interamente il proprio fabbisogno complessivo con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e produce anche la propria energia attraverso impianti fotovoltaici, sistemi geotermici e centrali idroelettriche, tutti di proprietà. Il network delle infrastrutture si estende anche in Europa con un Data Center proprietario in Repubblica Ceca e strutture partner situate in Francia, Germania, Polonia e UK. Dal 2014 Aruba è Registro ufficiale dell’autorevole estensione ‘.cloud’ per la registrazione in tutto il mondo dei domini Internet. Dal 2015 Aruba.it Racing è team ufficiale Ducati nel Campionato Mondiale Superbike. Per ulteriori informazioni sul Gruppo Aruba visitare il sito: https://www.aruba.it

 

*
Randstad

RANDSTAD è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 38 Paesi con 4.927 filiali e 39.530 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2021 24,6 miliardi di euro – è l’agenzia leader al mondo nei servizi HR. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 2800 dipendenti e 300 filiali a livello nazionale. È la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEEIS-Diversity (Gender Equality European & International Standard) volta a promuovere politiche di uguaglianza di genere e di valorizzazione delle diversità. Per maggiori informazioni: www.randstad.it

Categoria news:
TECHNOLOGY & INNOVATION
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.