News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SPORT

TRENTINO ITAS * VOLLEY – MONDIALE CLUB 2021: « IL SADA CRUZEIRO IMPONE IL PRIMO STOP, IN SEMIFINALE VENERDÌ DERBY ITALIANO CON LA LUBE »

Scritto da
07.08 - venerdì 10 dicembre 2021

L’ultima giornata della prima fase del Mondiale per Club 2021 riserva la prima sconfitta nella competizione alla Trentino Itas. Questa notte in Brasile la formazione gialloblù si è infatti arresa in tre set ai padroni di casa del Sada Cruzeiro, chiudendo quindi la Pool B al secondo posto finale; un piazzamento che costringerà Kaziyski e compagni ad incontrare in semifinale la Cucine Lube Civitanova, vincitrice del girone A, nel derby italiano di venerdì 10 dicembre alle ore 21 italiane (diretta Sky Sport Arena e Volleyball World Tv).

Il match trentino era iniziato con il piglio giusto, proponendo aggressività al servizio ed attenzione fra muro e difesa, ma questo tipo di partita è durata purtroppo solo fino a metà del primo set, quando poi i brasiliani hanno iniziato a prendere le mani le redini del gioco con battuta e contrattacco, mettendo alle corde gli avversari per tutto il resto della partita. La Trentino Itas ha provato a reagire nel corso del secondo parziale, ricostruendo un punteggio che la vedeva sotto per 5-8 per trasformarlo in un 17-16 in proprio favore, ma quello è stato solo l’ultimo spunto di una serata difficile in ricezione ed al servizio. Fra i gialloblù da segnalare i 16 punti di Alessandro Michieletto, unico trentino in doppia cifra ed ultimo a mollare, come dimostra anche il 62% a rete ed un muro vincente.

La cronaca del match. Angelo Lorenzetti conferma nello starting six lo schieramento proposto solo ventiquattrore prima: Sbertoli al palleggio, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Zenger libero. Il Sada Cruzeiro risponde con Fernando alzatore, Wallace opposto, Rodriguinho e Lopez in posto 4, Otavio e Isac al centro, Lukinha libero. In avvio le due squadre non si risparmiano, iniziando a giocare subito volley di alto livello (3-3 e 5-5); il primo vero break è gialloblù, con un contrattacco di Michieletto in lungolinea e un fallo da seconda di Rodriguinho (9-7), che però Lopez pareggia qualche secondo dopo (9-9).

Alessandro con una diagonale vincente e Podrascanin in contrasto a rete tracciano un altro piccolo solco (13-10), ma Rodriguinho e Otavio (ace) pareggiano i conti a quota 14. Un’altra battuta punto del centrale brasiliano su Zenger costringe il coach trentino a rifugiarsi in un time out, ma alla ripresa è Wallace a fare la differenza (15-17 e 15-20) con attacco (due) e muro. Il prolungato blackout riguarda da vicino Kaziyski, che soffre le attenzioni del muro avversario e viene avvicendato da Cavuto sul 16-21; la tendenza però non si inverte più e Lopez guida i suoi a suon di attacchi verso l’1-0 interno (19-25).

La musica non sembra cambiare all’inizio del secondo set, con il servizio del Sada che fa subito male a Trento, in difficoltà anche a contenere gli attacchi avversari (1-4). I padroni di casa non concedono nulla (5-8), ma un passaggio a vuoto di Rodriguinho consente ai gialloblù di rifarsi sotto (8-8). E’ il muro di Michieletto su Lopez a issare gli ospiti al primo vantaggio nel parziale (10-9); la battaglia diventa serratissima e lottata punto a punto, con le due squadre che si alternano al comando (16-15 e 17-18). L’ace di Rodriguinho rompe l’equilibrio (17-19, time out Lorenzetti), ma la Trentino Itas soffre in ricezione anche su Isac (18-21). Una fiammata dei posti 4 Michieletto e Kaziyski riaccende le speranze (21-22, time out Filipe), subito spente dal solito Wallace (23-25).

Sull’onda dell’entusiasmo il Sada Cruzeiro parte a spron battuto anche nel terzo set (2-5), approfittando delle difficoltà in fase di cambiopalla dei gialloblù. La Trentino Itas prova a replicare con Michieletto (6-8), ma poi perde di nuovo contatto anche per meriti specifici degli avversari, che con Isac alzano i giri del loro motore (4-8 e 6-11). Lorenzetti inserisce anche De Angelis per Zenger e poi anche D’Heer, ma la scossa non arriva (12-18 e 14-20) e la partita si avvia veloce verso il 3-0 per i brasiliani (18-25), facendo scaturire una semifinale iridata tutta italiana con la Lube.

“Era la prima di tre partite decisive per il nostro cammino nella competizione e siamo riusciti ad affrontarla con l’aggressività che ci eravamo ripromessi alla vigilia solo fino a metà del primo parziale – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine della partita – . Successivamente abbiamo pensato troppo alle azioni precedenti che avevamo perso, soffrendo in ricezione anche su battute non irresistibili. Così tutti i tre parziali sono scivolati via troppo facilmente”.

Di seguito il tabellino dell’incontro del secondo turno della Pool B della prima fase del Mondiale per Club 2021, giocato all’alba al Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim.

Sada Cruzeiro-Trentino Itas 3-0
(25-19, 25-23, 25-18)

SADA CRUZEIRO: Rodriguinho 8, Isac 9, Wallace 13, Lopez 11, Otavio 10, Fernando, Lukinha (L); Oppenkoski. N.e. Lucas Loh, Rech, Cledenilson, Bauer, Resley, Matias. All. Filipe Augusto Ferraz.

TRENTINO ITAS: Lisinac 5, Lavia 9, Michieletto 16, Podrascanin 5, Sbertoli, Kaziyski 5, Zenger (L); Cavuto, Sperotto, De Angelis (L), D’Heer, Pinali. N.e. Albergati. All. Angelo Lorenzetti.

ARBITRI: Gerothodoros (Grecia) e Ramirez Ortiz (Repubblica Dominicana).

DURATA SET: 23’, 26’, 21’; tot. 1h e 10’.

NOTE: 4.500 spettatori. Sada Cruzeiro: 6 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 74% (37%) in ricezione. Trentino Itas: 7 muri, 0 ace, 19 errori in battuta, 5 errori azione, 51% in attacco, 46% (26%) in ricezione.

Categoria news:
SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.