News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SPORT

APT MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) * “ONE MORE WEEK“: « VINTA LA DOPPIA SFIDA E-BIKE/SKIALP, SUL PODIO LEONARDI MICHAEL SEGUITO DA BONALUMI ALESSANDRO E BONAZZA WALTER »

Scritto da
17.42 - sabato 9 aprile 2022

La neonata sfida e-bike/skialp di “One More Week”, appena conclusa lungo il tracciato Pinzolo-Madonna di Campiglio-Rifugio Boch nella Skiarea Campiglio ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ha vinto in originalità della formula, spirito d’iniziativa degli organizzatori ed entusiasmo tra i partecipanti. È stata una prova impegnativa per chi ha accettato di affrontare entrambe le specialità, ma anche divertente per l’atmosfera di festa creata attorno alla competizione: un evento di fine stagione che segna il passaggio del testimone tra l’inverno sci ai piedi e la primavera in sella alla bicicletta.

I VINCITORI.
Nella classifica generale della prima edizione di “One More Week”, tra chi si è cimentato in entrambe le prove, arrivando al Belvedere in e-bike per poi cambiare i materiali, indossare gli sci d’alpinismo, salire al Monte Spinale e arrivare al Rifugio Boch, primo gradino del podio per Leonardi Michael seguito da Bonalumi Alessandro e Bonazza Walter giunto terzo al taglio del traguardo. Tra i partecipanti non professionisti si è distinta Federica Sgarzi, unica donna a concludere entrambe le prove della formula e-bike e Ski Alp.

Tra i partecipanti anche Filippo Zamboni, talentuoso atleta locale di ski cross e sci d’erba, campione del mondo junior nella specialità slalom, che ha dato il cambio alle due ruote del campione di ciclismo Francesco Moser. Presenti al parterre d’arrivo, tra il pubblico, altri atleti locali che gareggiano con la maglia della Nazionale, tra conferme, come il campione di corsa in montagna Cesare Maestri, giovani promesse come le azzurre Andrea Chesi (skicross) ed Helene Giovanelli (nuoto per salvamento in piscina) e campionesse conosciute come Wilma Gatta (sci).

IL TRACCIATO.
La prima edizione di “One More week” ha abbinato l’e-bike allo scialpinismo uniti in un’unica, spettacolare e sfidante gara con 1.330 metri di dislivello positivo, partenza da Pinzolo (775 m slm) e traguardo al rifugio Boch (2.085 m slm) passando per il Monte Spinale (2.100 m slm), il punto a maggiore altitudine del percorso prima della discesa verso l’arrivo. In località Belvedere, nel centro di Madonna di Campiglio, è stata invece posizionata la zona cambio. I concorrenti, scesi dalla sella della e-bike, hanno calzato nel più breve tempo possibile gli sci d’alpinismo per affrontare la prova di skialp vertical che li ha condotti al traguardo dove hanno trovato un gustoso “polenta party”.

Tra i numerosi ospiti presenti si sono visti amici da tempo legati a Madonna di Campiglio. Dal mondo dello spettacolo e della televisione sono arrivati Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, dal ciclismo Francesco Moser, Gilberto Simoni e Stefano Casagranda.
Presenti all’evento anche alcuni giornalisti di settore del mondo bike.

L’evento, concretizzato da Dolomites’ Fire e Positiva Sport e con la partecipazione dello sponsor Bosch, ha animato il terzultimo weekend della stagione sciistica a Madonna di Campiglio che continuerà fino al 25 aprile. C’è ancora tempo per una bella sciata primaverile.

Categoria news:
SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.