News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SPORT

APT ALPE CIMBRA * SPORT: « IN TRENTINO LE STELLE DELLA GINNASTICA RITMICA ITALIANA, LA FINAL SIX IN SCENA DOMENICA PRIMO MAGGIO AL PALAGHIACCIO DI FOLGARIA »

Scritto da
17.31 - venerdì 8 aprile 2022

Alpe Cimbra (Tn): sull’Alpe Cimbra in Trentino si danno appuntamento le stelle della ginnastica ritmica italiana. A Folgaria dal 30 aprile al 1° maggio 2022 andrà in scena un grande evento sportivo: la Final Six.

La Final Six di Ginnastica Ritmica sarà l’atto conclusivo del Campionato Nazionale di Serie A1 “Trofeo San Carlo Veggy Good”, sponsor ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, in scena domenica 1° maggio al Palaghiaccio di Folgaria, per assegnare lo scudetto 2022 al termine della sfida tra le prime sei classificate della Regular Season.

Ginnastica Fabriano – da cinque anni consecutivi squadra campione d’Italia – Raffaello Motto di Viareggio, San Giorgio ’79 di Desio, Armonia d’Abruzzo di Chieti, Udinese e Ritmica Iris di Giovinazzo si affronteranno in due sessioni di gara, con l’avvincente formula degli scontri diretti. Le vincenti dei tre gironi di semifinale accederanno alla finalissima che decreterà il podio della Serie A1 2022 dopo le sfide sui quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro. In pedana splenderanno le stelle della Ritmica italiana come Milena Baldassarri, l’aviere dell’Aeronautica Militare che ha chiuso al 6° posto il concorso generale dei Giochi Olimpici di Tokyo, e Sofia Raffaeli, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che ha vinto una storica medaglia di bronzo al cerchio nell’ultimo Mondiale di Kitakyushu in Giappone. La competizione, inoltre, sarà decisiva per l’ultima promozione nella massima categoria: Polisportiva Pontevecchio di Bologna, Polimnia Ritmica Romana e Club Giardino di Carpi si sfideranno nel play-off di Serie A2.
All’evento molto attesa la partecipazione delle famosissime Farfalle.

L’Alpe Cimbra e il Trentino sono diventati da alcuni anni dimora dei grandi eventi sportivi della Federazione Italiana Ginnastica Ritmica, in virtù di un’importante collaborazione che lega la Federazione, il Trentino e l’Alpe Cimbra. Quest’anno oltre alle Final Six l’Alpe Cimbra ospiterà i Campionati Nazionali Assoluti e il Campionato d’Insieme ginnastica ritmica dal 27 al 29 maggio 2022.

“Siamo molto felici di tornare a Folgaria, dopo le esperienze positive delle ultime due edizioni degli Assoluti di Ritmica, con la Final Six del campionato di serie A dei piccoli attrezzi. La Federginnastica, grazie alla collaborazione dell’Alpe Cimbra, raddoppia così la sua presenza in Trentino, portando il meglio del proprio calendario nazionale sulla Montagna dei Campioni. Ringraziando le amministrazioni locali per l’accoglienza, aspettiamo adesso che il pubblico dei grandi eventi riempia il Palaghiaccio, facendolo sciogliere, il primo di maggio, nel calore e tra i colori della passione ginnica” afferma Gerardo Tecchi Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia.

“Grazie alla partnership con la Federazione Ginnastica d’Italia, ogni anno in Trentino si svolgono diversi appuntamenti clou del calendario italiano della Ginnastica Ritmica. Oltre all’importante attenzione mediatica di cui godono questi eventi, Il Trentino e l’Alpe Cimbra hanno il piacere di ospitare un flusso importante di atlete, dirigenti, accompagnatori e familiari che rappresentano per il territorio, dunque, una preziosa opportunità” afferma Maurizio Rossini CEO di Trentino Marketing.

“Siamo felicissimi di poter ospitare due eventi così importanti”, afferma il direttore Apt Daniela Vecchiato “che oltre a suggellare il legame con la Federazione e la grande capacità organizzativa che il territorio sa mettere in campo per l’organizzazione dei grandi eventi sportivi, danno anche l’avvio ad una stagione estiva in cui lo sport sarà il grande protagonista, oltre che con la ginnastica anche con la Tappa del Giro d’Italia a Lavarone, la Transalp, il grande Basket e i ritiri di calcio. Insomma l’Alpe Cimbra è sempre più a pieno titolo la Montagna dei Campioni”.

Categoria news:
SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.