News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SPETTACOLI

CENTRO SERVIZI CULTURALI S. CHIARA (TN) * “ATERBALLETTO“: « LA DANZA ARRIVA FINO AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO CON “STANZE/ROOMS“, DOMENICA 24 LUGLIO »

Scritto da
11.11 - martedì 19 luglio 2022

La danza del Centro S. Chiara arriva fino alle sale del Buonconsiglio con Stanze\Rooms, la nuova creazione di ATERBALLETTO.

Una tra le poche realtà italiane di spicco del panorama coreutico internazionale sarà protagonista con una performance site-specific itinerante per sei danzatori e un musicista

L’evento è inserito all’interno della rassegna “Dicastelincastello”

Domenica 24 luglio, Castello del Buonconsiglio, ore 18.30 – 20.00 – 21.30

All’interno della ricca e variegata programmazione estiva del Centro Servizi Culturali S. Chiara, è stata dedicata particolare attenzione anche al mondo della danza: alcune proposte sono state (e saranno) ospitate sul palco del Teatro Capovolto, altre invece sono pronte a ‘sconfinare’ e ad arrivare persino nelle stanze dei castelli.

Una proposta di danza multiforme che domenica 24 luglio arriverà proprio fino alle sale del Castello del Buonconsiglio con un evento che vedrà coinvolta la compagnia Aterballetto, una tra le poche realtà italiane di spicco del panorama coreutico internazionale, che nelle splendide sale del Castello metterà in scena la nuova creazione dal titolo Stanze \Rooms, performance site-specific itinerante per sei danzatori e un musicista con le coreografie di Diego Tortelli.

La performance si svolgerà alle ore 18.30 e verrà replicata anche alle ore 20 e alle ore 21.30. Il percorso itinerante avrà una durata di circa trenta minuti a replica.

Stanze \ Rooms è una performance site-specific itinerante, disegnata su misura per luoghi speciali delle città che ospitano il progetto. Il coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto Diego Tortelli parte dalle suggestioni degli spazi – dal foyer di un teatro alle sale di un museo – e immagina un percorso coreografico e musicale originale disseminando danzatori, musicisti e, su richiesta, anche alcune performance in realtà virtuale, visibili attraverso “oculus” (i visori utilizzati per la VR).

Gli spettatori entreranno in questo modo in un’emozionante relazione ravvicinata con i performer e vivranno in maniera speciale luoghi generalmente non dedicati allo spettacolo dal vivo.

Dopo un’anteprima a maggio 2021 al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, che è stato un omaggio ad un luogo speciale della città, in uno dei periodi più difficili vissuti dai cittadini, la prima tappa di Stanze \ Rooms è stata a Brescia in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo, il 25-26-27 marzo 2022, in coproduzione con la Fondazione Brescia Musei e in collaborazione con il Centro Teatro Bresciano.

Le coreografie e il concept del progetto sono firmate da Diego Tortelli, con le musiche e il violoncello di Daniela Savoldi, ed è prodotto da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.

Stanze\Rooms è un evento inserito all’interno della rassegna “Dicastelincastello”, organizzata nei castelli provinciali dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Servizio Attività Culturali, il Coordinamento Teatrale Trentino e il Castello del Buonconsiglio.

Info e biglietti

Biglietti disponibili al costo di 10 euro, acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Categoria news:
SPETTACOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.