News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SCIENZA

MUSE – TRENTO * “ARCHIMEDE – L’ARTE DELLA MISURA“: « CON MARCO ANDREATTA E ROBERTA FULCI, GIORNALISTA DI RADIO 3 SCIENZA (15/3 – 18.30) »

Scritto da
11.11 - mercoledì 8 marzo 2023

Archimede, l’arte della misura. Con il Prof. Marco Andreatta e Roberta Fulci, giornalista di Radio3 Scienza Mercoledì 15 marzo 2023, ore 18.30
MUSE – Museo delle Scienze. Ingresso gratuito con prenotazione su Ticketlandia. Secondo appuntamento, mercoledì 15 marzo con la rassegna di incontri scientifici “Trento Scienza Grandi Eventi”, che porta al MUSE figure di spicco nel panorama scientifico italiano per incontrare il pubblico e dialogare attorno a temi trattati in recenti pubblicazioni. Dopo Gianfranco Bologna, questa volta l’ospite sarà Marco Andreatta, Professore di Geometria all’Università di Trento che dialogherà con la giornalista scientifica Roberta Fulci (Radio3 Scienza) attorno alla figura di Archimede e all’arte della misura.

Il problema di misurare le cose – spiega Marco Andreatta – è un’attività centrale della specie umana, con implicazioni non solo di natura matematica e scientifica, ma anche economica e politica. Appena nati veniamo misurati, spesso già quando siamo nell’utero della madre. Misurare lo spazio è cruciale per il nostro processo di conoscenza e Archimede è un pioniere della geometria, nella sua accezione più letterale di «misura della terra». Primo nel misurare enti curvi nello spazio nel calcolare la superficie e il volume della sfera, fu geniale nel metodo, che affascinò tutti i grandi protagonisti della scienza moderna: da Galileo che ne riprenderà le dimostrazioni con una sensibilità nuova, a Gauss che ne estende i calcoli con conseguenze mirabolanti, fino a Einstein”.

Il libro offre una panoramica che mette in luce la portata degli studi di Archimede e la loro influenza su matematici e scienziati dei secoli successivi. Partendo da un punto di vista storico, che include anche gli eventi bellici avvenuti a Siracusa durante l’assalto dei romani, sconfitti proprio grazie alle ingegnose macchine ideate dallo scienziato, si focalizza sul descrivere la genialità del metodo da lui utilizzato. Gli studi di Archimede, quasi completamente dimenticati nel Medioevo, sono stati ripresi nel Seicento prima da Galilei e poi dagli scienziati dei paesi nordici. L’astrazione della matematica contemporanea conduce infine il metodo di Archimede a formulare un’ultima formula … per ora, che porta la firma di Einstein.

L’incontro, a ingresso gratuito (prenotazioni su Ticketlandia), è il secondo appuntamento 2023 della rassegna “Trento Scienza Grandi Eventi”, iniziativa ideata dal MUSE in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, IBSA Foundation per la ricerca scientifica e altre istituzioni culturali del territorio.

BIOGRAFIA
Marco Andreatta è Professore Ordinario di Geometria, Università di Trento. Direttore del Centro Internazionale Ricerche Matematiche e dell’unità di ricerca di Trento dell’Istituto Nazionale Di Alta Matematica. Accademico delle Scienze a Torino e degli Agiati a Rovereto. Dal 2011 al 2019 Presidente del MUSE è anche autore di libri divulgativi: La forma delle cose (2019), Archimede, l’arte della misura (2021), per Il Mulino. L’ultimo ha vinto il Premio Nazionale Divulgazione Scientifica 2022 per la classe Scienze matematiche, fisiche e naturali.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
19 aprile 2023, alle 18.30
Roberto Battiston dialoga con il giornalista Giovanni Caprara sui temi del libro L’alfabeto della natura – Rizzoli Libri.

Categoria news:
SCIENZA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.