News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 3 * “ALLEGRO MA NON TROPPO” – 16/11 () : «IL NIGHT SHOW DI RAI CULTURA AFFRONTA LA RIBELLIONE CONTEMPORANEA, TRA SOCIAL NETWORK E CONTRADDIZIONI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
16.10 - venerdì 14 novembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Nuova puntata del “night show” di Rai Cultura condotto da Luca Barbareschi: domenica 16 novembre, in seconda serata su Rai3, torna “Allegro ma non troppo”, per cercare di capire cosa sia la ribellione oggi.

Che senso ha alzare la voce, sfidare le regole, rompere con il sistema, quando non è più chiaro contro chi o contro cosa ribellarsi? Contro il glutine? Il patriarcato? O contro il capitalismo delle Big Tech impugnando l’ultimo smartphone? Nell’epoca dei “like” e del conformismo travestito da trasgressione, la ribellione sembra essersi trasformata in linguaggio pubblicitario: la protesta diventa brand, la trasgressione un hashtag. Ma che cos’è davvero la ribellione in un tempo in cui si protesta su Instagram, ci si indigna per ore sui social e poi si torna alla routine quotidiana?

Barbareschi rifletterà sul tema proponendo un viaggio provocatorio nella contraddizione del nostro tempo, con lo storico Giordano Bruno Guerri, con l’attrice Vittoria Schisano e grazie a qualche incursione dal pubblico.

“Allegro ma non troppo” è una produzione di Rai Cultura, realizzata da Ballandi. La regia è di Maria Laura De Stefano.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.