PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Trentino news" - settimanale di informazione -

- - - - - -

 

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Giornata dell'Autonomia" - video Tv integrale -
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

(Fonte: Acli Trentino) – Le Acli Trentine proseguiranno ad onorare con il massimo impegno la fiducia raccolta dai 10.000 trentini che con la loro firma in calce alla proposta di legge hanno voluto ribadire che anche i politici e non solo la politica devono fare la loro parte, in una situazione di estrema fragilità come quella attuale. Le Acli ringraziano pertanto le forze politiche che hanno partecipato ai lavori della Prima commissione e che si sono espresse, pur non condividendone i contenuti, sulla loro proposta di legge di iniziativa popolare, consentendo in tal modo il passaggio alla discussione in Consiglio regionale.

Le Acli sottolineano che la loro iniziativa è volta alla razionalizzazione e al contenimento della spesa, mediante interventi di riduzione sia delle indennità che delle spese previdenziali dei consiglieri regionali. Tali misure sembrano tanto più razionali e per nulla populiste, in un momento caratterizzato da una difficilissima congiuntura economica dove la classe politica chiede continuamente sacrifici ai lavoratori e ai cittadini. Da qui l’auspicio che i capigruppo inseriscano all’ordine del giorno dei lavori dell’Assemblea regionale in tempi rapidi la proposta di legge e che tutti i consiglieri affrontino la discussione in modo aperto e maturo, cogliendo l’occasione per dare alcuni segnali sostanziali di riavvicinamento fra la politica e la società.

Le Acli intendono in questo modo stabilire un ponte fra cittadini ed istituzioni all’interno di una visione condivisa del bene comune promuovendo in forma stabile un confronto che possa creare le migliori condizioni per affrontare congiuntamente e con metodo partecipativo le emergenze della nostra terra, ovvero i problemi del lavoro, delle povertà e della sanità pubblica.

 
Il Presidente

Luca Oliver