News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

VIGNAIOLI: PAT, AL CONSORZIO 45 MILA € PER LE INIZIATIVE PROMOZIONALI

Scritto da
15.30 - sabato 27 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Al Consorzio 45.000 euro (metà della spesa) per le iniziative promozionali nel corso del 2017. La Provincia sostiene il progetto marketing dei Vignaioli.

Per il suo elevato valore di comunicazione e conoscenza delle peculiarità territoriali del Trentino, con particolare riferimento alle produzioni tipiche, il progetto speciale di marketing 2017 del Consorzio Vignaioli del Trentino è stato inserito tra gli interventi compartecipati della Provincia, che interverrà a sostegno dell’iniziativa con 45.000 euro, a copertura di metà della spesa. La decisione è nella delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore all’agricoltura Michele Dallapiccola.

Il consorzio rappresenta, al momento, quasi 60 aziende vitivinicole del Trentino che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino e curano tutti gli aspetti dalla coltivazione alla commercializzazione del prodotto.

La strategia promozionale del Consorzio basa le proprie attività sui principi della territorialità, ovvero il rapporto tra il vignaiolo e il terreno che coltiva, il paesaggio, l’identità del luogo e il suo prodotto; l’artigianalità; la qualità della produzione e la sostenibilità intesa come attenzione posta in ogni momento del ciclo di vita del prodotto.

Il progetto di promozione del Consorzio Vignaioli del Trentino si riferisce, in particolare, alla partecipazione ad una serie di manifestazioni (Vinitaly, Mercato Fivi a Piacenza e a Roma) ed eventi promozionali delle produzioni enologiche di montagna (recentemente la presenza presso Palazzo Roccabruna assieme ai vignaioli sudtirolesi) ed al rinnovo del materiale per la comunicazione.

“Lo sviluppo del progetto dei Vignaioli – spiega l’assessore Dallapiccola – offre al settore vitivinicolo trentino l’opportunità di poter affermare sui diversi mercati, nazionali ed esteri, prodotti dalle peculiarità uniche, dalla forte valenza territoriale e con una decisa identità alpina, favorendo al contempo vantaggi a favore del settore turistico, ambientale e di sviluppo economico generale.

Inoltre, la collaborazione che si instaurerà tra Trentino Marketing e il Consorzio al fine di rafforzarne il legame con la proposta territoriale, l’uso del marchio territoriale “Trentino” associato alla comunicazione del prodotto, la creazione di collaborazioni con le strutture turistico-alberghiere, l’affermazione di un prodotto salubre, genuino e di qualità sono tutti elementi che rendono evidente la positiva ricaduta sull’immagine del nostro territorio nei mercati di riferimento”.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.