Una coalizione è forte tanto più forti sono le proprie componenti. È in questo senso che l’adesione dei sindaci della Valle dei Mocheni, tanto più di una valle espressione di una importante minoranza linguistica, alla Civica dell’assessore Gottardi e della consigliera Masè, è un passo importante nella condivisione da parte anche del mondo civico al progetto del cambiamento avviato nel 2018 e destinato ad essere necessariamente consolidato nei prossimi cinque anni di governo provinciale.
Un plauso ai sindaci della Valle dei Mocheni, soddisfazione per la risposta concreta (fondata sul valore sincero dell’autonomismo e della valorizzazione delle minoranze linguistiche), risposta senza retorica a Campobase.
Fratelli d’Italia non è, come detto, mai preoccupata del rafforzamento delle diverse gambe della coalizione individuando gli avversari al di fuori del proprio perimetro.
Ciascuno faccia bene il suo, e FdI farà il proprio nel rafforzamento dell’asse di collegamento con il futuro livello di governo nazionale da cui tanto dipenderanno le scelte sul rafforzamento dell’autonomia e il suo utilizzo a beneficio dei territori e le comunità e non gli interessi di parte, come avvenuto negli anni della lottizzazione della sinistra.
*
Alessandro Urzì
Commissario provinciale di FdI – Trentino