News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

UNIONE EUROPEA * FESTIVAL ECONOMIA TRENTO« IL PARLAMENTO EUROPEO IN ITALIA E LA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PARTECIPANO ALLA XVII EDIZIONE, DAL 2 AL 5 GIUGNO »

Scritto da
16.47 - mercoledì 1 giugno 2022

L’Unione europea al Festival dell’Economia di Trento – dal 2 al 5 giugno 2022.

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipano alla XVII edizione del Festival dell’Economia che si terrà a Trento dal 2 al 5 giugno.

All’iniziativa saranno presenti 8 premi Nobel, numerosi relatori del mondo accademico, economisti, manager e imprenditori, rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee.

Tra questi, il Commissario europeo per gli affari economici, Paolo Gentiloni, che sabato 4 giugno alle 11:00, presso l’Auditorium Santa Chiara, dialogherà con Paolo Magri, Vicepresidente esecutivo ISPI, e Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, su sfide e opportunità per un’Europa protagonista. Successivamente, il Commissario risponderà alle domande poste direttamente dai giovani dando vita ad un policy dialogue.

Il Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, introdurrà un panel dedicato all’evoluzione del mercato del lavoro sabato 4 giugno alle 10:00, presso la sala concerti Filarmonica, in dialogo con Marcello Zacchè, Caporedattore de Il Giornale.

Nell’ambito del Festival, la Rappresentanza organizza anche altri policy dialogue durante i quali i protagonisti saranno sempre i giovani, in dialogo con i rappresentanti delle istituzioni presenti, e panel discussion su temi di attualità, come l’iniziativa REPowerEU, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’economia digitale.

Interverranno al Festival anche il Capo di Gabinetto del Commissario europeo per gli affari economici Marco Buti, il Direttore Generale Communications Networks, Content and Technology CONNECT della Commissione europea Roberto Viola e il Vice-direttore presso la Direzione Affari Economici e Finanziari della Commissione europea Gabriele Giudice.

Per tutta la durata del Festival, in piazza Fiera, sarà possibile visitare lo stand dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per scoprire le attività, i materiali e le informazioni sul funzionamento e sulle azioni delle istituzioni europee. Presso lo stand, inoltre, la Rappresentanza organizza un policy dialogue, ad accesso libero e gratuito, con Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, venerdì 3 giugno alle 17:00.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti della Commissione europea in programma:

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.