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UNIEURO-ANDREOLI: AGCM, L’ACQUISIZIONE NON PREGIUDICA CONCORRENZA (PDF PAG 5)

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05.07 - martedì 4 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Agcm, Autorità garante concorrenza mercato) – Operazioni di concentrazione. C12095 – Unieuro/Ramo di azienda di Andreoli. Provvedimento n. 26647

L’Autorità garante della concorrenza  e del mercato, nella sua adunanza del 14 giugno 2017; sentito il Relatore Dottoressa Gabriella Muscolo; vista la legge 10 ottobre 1990, n. 287; visto l’atto della società Unieuro S.p.A., pervenuto in data 17 maggio 2017; considerato quanto segue:

 

 

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I. LE PARTI
Unieuro S.p.A. (di seguito, Unieuro) è una società attiva prevalentemente nei settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio di elettrodomestici ed articoli elettronici; essa opera attraverso una rete di esercizi commerciali siti in diverse province italiane e online attraverso il sito web www.unieuro.it.

Il capitale sociale di Unieuro è detenuto nella misura del 65,492% da Italian Electronics Holdings S.r.l., società a sua volta controllata da International Retail Holdings S.à.r.l., con sede in Lussemburgo (di seguito, IRH).

IRH è a sua volta soggetta al controllo di Rhone Capital II LP (di seguito, Rhone) che ne detiene il controllo attraverso alcune società dell’omonimo gruppo.

Nel 2016 Unieuro ha realizzato a livello mondiale un fatturato pari a circa 1,557 miliardi di euro, di cui circa [1-2]1 miliardi di euro per vendite nell’Unione Europea e circa [1-2] miliardi di euro per vendite in Italia2.

Il ramo di azienda di Andreoli S.p.A., interessato dall’operazione comunicata, è oggetto nel suo complesso di una procedura di concordato preventivo ed è attivo nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di elettrodomestici e di articoli di elettronica di consumo (televisori, schermi, proiettori, videoregistratori, prodotti audiovisivi, computer, scanner, hi-fi, cellulari, videogiochi, ecc.).

La rete vendita di Andreoli – localizzata in massima parte nel Lazio e, in misura minore, in Abruzzo, Molise e Basilicata – si compone di 21 punti vendita a marchio “Euronics”, oltre a 2 punti vendita a marchio “Euronics City” e a 4 punti vendita a marchio “Euronics Point” (condotti con contratto di affiliazione commerciale).

Il capitale sociale di Andreoli S.p.A. è detenuto da tre persone fisiche rispettivamente nella misura del 33,33%, 33,33% e 33,33%.

1 Nella presente versione alcuni dati sono omessi, in quanto si sono ritenuti sussistenti elementi di riservatezza o di segretezza delle informazioni.

2 Il bilancio di Unieuro si chiude alla fine di febbraio; pertanto il bilancio di Unieuro per il 2016 si chiude il 29.2.2016.

 

 

 

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BOLLETTINO N. 25 DEL 3 LUGLIO 2017

Nel 2015 il ramo di azienda di Andreoli S.p.A. oggetto di acquisizione ha realizzato a livello mondiale un fatturato pari a circa [100-499] milioni di euro, di cui circa [50-100] milioni di euro per vendite nell’Unione Europea e circa [50-100] milioni di euro per vendite in Italia.

 

 

 

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II. DESCRIZIONE DELL’OPERAZIONE

L’operazione ha ad oggetto l’acquisizione, da parte di Unieuro, del ramo di azienda di Andreoli, che Unieuro si è aggiudicata ad esito della procedura competitiva di vendita in lotto unico ex art. 163, R.D. n. 267/1942, aperta con decreto ex art. 163 bis della Legge Fallimentare in data 24.2.2017 (di seguito, rispettivamente, la Procedura di Gara e il Decreto di Apertura), nell’ambito della procedura di concordato preventivo n. 6/2016 pendente presso il Tribunale Ordinario di Latina, avviata a seguito di istanza di ammissione a concordato preventivo presentata in data 18.11.2016 da Andreoli.

In particolare, il Ramo d’Azienda oggetto della Procedura di Gara comprende inter alia:
(a) il canale di distribuzione all’ingrosso;

(b) 21 punti vendita a marchio “Euronics” (l’utilizzo di tale marchio non è tuttavia incluso nel Ramo d’Azienda) ubicati nel Lazio (7 nella provincia di Roma, 5 nella provincia di Latina e 4 nella provincia di Frosinone), in Abruzzo (2 nella provincia di Chieti e 1 nella provincia dell’Aquila) e in Molise (1 nella provincia di Campobasso e 1 nella provincia di Isernia);

(c) 2 punti vendita a marchio “Euronics City” e 4 punti vendita a marchio “Euronics Point” gestiti da terzi con contratto di affiliazione commerciale (l’uso dei marchi non è incluso nel Ramo d’Azienda) ubicati nel Lazio (3 nella provincia di Latina), in Abruzzo (2 nella provincia dell’Aquila) e in Basilicata (1 nella provincia di Potenza);

Con riguardo ai punti vendita affiliati di cui alla lettera c), Unieuro ha rappresentato di non essere interessata a subentrare nei rapporti contrattuali in essere e di non essere in alcun modo entrata in contatto con tali soggetti.

In base a quanto dichiarato dalle Parti, l’operazione non prevede restrizioni accessorie.

 

 

 

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III. QUALIFICAZIONE DELL’OPERAZIONE
L’operazione comunicata, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di parte di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.

Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CE n. 139/04, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate è stato superiore a 499 milioni di euro e il fatturato realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dalla società oggetto di acquisizione è stato superiore a 50 milioni di euro.

 

 

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IV. VALUTAZIONE DELLA CONCENTRAZIONE
I mercati rilevanti

In considerazione dell’attività del ramo d’azienda oggetto di acquisizione, l’operazione interessa:

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i) il mercato della distribuzione al dettaglio di elettrodomestici e di prodotti di elettronica di
consumo, di dimensione locale, in prima approssimazione provinciale3;

ii) il mercato della distribuzione all’ingrosso di elettrodomestici e di prodotti di elettronica di
consumo, di dimensione nazionale o locale, in prima approssimazione regionale4.

 

Effetti dell’operazione
Nella distribuzione al dettaglio di elettrodomestici e di prodotti di elettronica di consumo i 21 punti vendita di cui Unieuro acquisisce il controllo sono attivi nelle province di Roma, Latina, Frosinone, Chieti, L’Aquila, Campobasso e Isernia.

Con riferimento a tale ambito merceologico, Unieuro non è attiva nelle province di Chieti, L’Aquila e Isernia, mentre è attiva nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Campobasso.

Sulla base dei dati disponibili, in tali mercati a seguito dell’operazione Unieuro verrà a detenere una quota inferiore al 25% nella province di Roma,
Frosinone, Campobasso, Chieti, L’Aquila e Isernia5 e pari al [25-30%] circa nella provincia di Latina.

In tali mercati sono attivi numerosi e qualificati concorrenti; in particolare, nella provincia di Latina si evidenzia la presenza di soggetti di grandi dimensioni come Nova S.p.A. (Euronics), Trony e Expert.

Nella distribuzione all’ingrosso di elettrodomestici e di prodotti di elettronica di consumo il ramo d’azienda oggetto di acquisizione è attivo nella regione Lazio.

Sulla base dei dati disponibili, in tale mercato a seguito dell’operazione Unieuro verrà a detenere una quota inferiore al 5% sia nella regione Lazio sia a livello nazionale, a fronte di numerosi e qualificati concorrenti.

In virtù di quanto rilevato, si ritiene che nei mercati di riferimento l’operazione non avrà effetti pregiudizievoli per la concorrenza, non determinando modifiche sostanziali nella struttura concorrenziale degli stessi.

 

RITENUTO,pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

 

 

 

 

DELIBERA
di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dello Sviluppo Economico.

3 Cfr., tra gli altri, provv. n. 22815 del 22 settembre 2011, C11233 – MEDIAMARKET/RAMO DI AZIENDA DI SOGIPER, in Boll. n. 38/11.

4 Cfr., tra gli altri, provv. n. 26554 del 12 aprile 2017, C12092 – UNIEURO/MONCLICK, in Boll. n. 17/17. 5 In particolare tra queste, nella provincia di Roma si registra una quota inferiore al [10-15%].

8 BOLLETTINO N. 25 DEL 3 LUGLIO 2017
Il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE IL PRESIDENTE

Roberto Chieppa

Giovanni Pitruzzella

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il Pdf

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