News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TURISMO TRENTINO: VALLE DI LEDRO, BOOM PRESENZE TURISTICHE +58% PRIMI 6 MESI 2017

Scritto da
18.39 - venerdì 25 agosto 2017

(Fonte: Consorzio turistico Valle di Ledro) – Valle di Ledro fa il boom di presenze turistiche (+58%) nei primi sei mesi 2017. In primavera era stata indicata da Trivago tra le top destinazione italiane.

Stavolta si può dire senza ombra di smentite che la Valle di Ledro merita di diritto un posto nella Champions League nel mondo del turismo.

Già questa primavera il qualificato portale di prenotazioni turistiche Trivago l’aveva collocata al primo posto tra le Top 15 mete italiane protagoniste negli ultimi due anni del maggior incremento di presenze turistiche.

Nel dettaglio Ledro figurava in testa con un +66% davanti a importanti destinazioni tra quali anche Sestriere. Ma ora tutto questo è già passato in secondo piano stanti gli incredibili dati di presenze turistiche registrate nei primi sei mesi 2017 che segnano un incredibile aumento pari a +58,5%, con un incremento del +51,2% di arrivi italiani e del +48,8% di arrivi stranieri.

Nuovi flussi di turismo che hanno portato a segnare +40,0% di presenze dei turisti italiani e +60,0% di presenze di turisti stranieri.

In un quadro anche economico che punta decisamente al bello significativi sono poi i dati del mese di giugno con picchi nelle presenze che assomigliano più alle vette Himalayane che a quelle alpine: +62,94% turisti Italia, +80,75% Germania e +16,83% Polonia.

Significativa è la ripresa del mercato Olanda (+11,43%), che da sempre rappresenta un importante bacino turistico della Valle di Ledro. E dati decisamente positivi appaiono i dati anche di luglio e agosto per alberghi, B&B, camping ed appartamenti.

Si tratta di dati certamente significativi e decisamente importanti capaci di dare il senso del lavoro di promozione svolto negli ultimi anni dal Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro in Italia e all’estero presieduto da Maria Demadonna.

“E’ indubbio che il capillare lavoro di promozione svolto nei mesi invernali e la qualificata offerta turistica della Valle di Ledro hanno un ruolo importante in questi risultati.

Con lo staff guidato da Stefania Oradini abbiamo svolto un lavoro certosino articolato nei vari segmenti indicati dal Cda: dalla presenza alle maggiori Fiere turistiche del Centro-Nord Europa in collaborazione con Trentino marketing, agli educational con giornalisti, fotografi e blogger internazionali, ai servizi usciti su varie televisioni italiane ed estere, al lavoro di Comunicazione annuale ai Media riguardante sia le più intriganti offerte ambientalistiche-naturali della valle sia il supporto di ufficio stampa agli eventi sportivi-culturali-folcloristici che ogni anno vengono organizzati dalle sette Pro Loco e dalle associazioni locali.

E poi un giusto riconoscimento va agli Operatori: senza la loro professionalità questi risultati sarebbero impossibili da raggiungere”.

Alla base dell’ulteriore successo vi è certamente il lavoro svolto dallo staff del Consorzio sia sul prodotto vacanza e sia sui servizi a disposizione dei turisti. La Valle di Ledro si sta poi caratterizzando sempre di più quale sede di importanti eventi culturali e sportivi capaci di proiettarne il nome in campo nazionale e internazionale.

Nel primo caso punta di diamante è la rassegna pianistica Kawai a Ledro che ogni anno coinvolge artisti di fama mondiale; nel secondo caso vi sono gli sport acquatici legati alla vela (in questi giorni è in corso il Campionato Europeo a squadre Race Optimist), alla canoa e a triathlon.

E poi le competizioni di corsa (domenica si disputa la Lago di Ledro running), di Sky race e come ciliegina sulla torta il tradizionale raduno della squadra di Rugby del Viadana, che a fine mese porterà a Ledro anche i ragazzini alle prime armi.

Se è vero che il lavoro e la professionalità pagano, il quadro turistico dei primi dei mesi dell’anno costituisce, non vi è dubbio, un giusto riconoscimento alla professionalità messa in campo dal comparto economico di una destinazione turistica inserita tra le Top dieci d’estate in Trentino e qualificata da ben due bollini Unesco: per le Palafitte e per la Biosfera.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.