News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TRENTINO SVILUPPO: BILANCIO 2016, AUMENTATO IL PIL PROVINCIALE DI 13,8 MLN

Scritto da
16.42 - mercoledì 19 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Sviluppo) –  Le operazioni industriali concluse da Trentino Sviluppo nel 2016 fanno crescere il Pil provinciale di 13,8 milioni di euro e creano 269 nuovi posti di lavoro. Il dato, calcolato dall’Istituto per la ricerca valutativa delle politiche pubbliche, è contenuto nel primo Bilancio sociale della società di sistema curato da Ires Piemonte.

Quali sono le ricadute sul territorio provinciale delle attività di Trentino Sviluppo? Lo spiega il Bilancio sociale redatto per la prima volta dalla società pubblica di sistema con la supervisione dell’Istituto di ricerche economico sociali (Ires) di Torino, presentato oggi dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi e dal presidente della società Flavio Tosi.

Tra i principali trend rilevati la ricerca di soluzioni condivise con le imprese coinvolte nelle operazioni industriali e la valorizzazione degli immobili produttivi dismessi, per un totale di oltre 21 mila metri quadrati di compendi industriali riqualificati e 269 nuovi posti di lavoro generati.

Un investimento pubblico di 43,7 milioni di euro per sostenere 11 operazioni di supporto ai piani di sviluppo industriale di altrettante imprese del territorio che hanno risposto mobilitando capitali propri tre volte superiori al supporto finanziario ricevuto.

Un significativo “effetto leva” confermato dalle proiezioni dell’Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche (Irvapp) di Fondazione Bruno Kessler, secondo cui l’investimento unitario di 81 centesimi posto in essere da Trentino Sviluppo nel 2016 comporterà, entro il 2020, un aumento del Pil provinciale pari a 1,23 euro.

Analoghe le stime relative al settore funiviario, con un aumento del Pil derivante dalle operazioni sugli asset turistici di 1,14 euro. Per quanto riguarda i fornitori, le commesse mobilitate nel 2016 sono state pari a 79 milioni di euro e per il 76% sono rimaste sul territorio locale.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/17-07-19-Bilancio-sociale-2016.pdf” title=”17-07-19 Bilancio sociale 2016″]

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.