News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TRENTINO BOOK FESTIVAL: MARIA LUNELLI HA INAUGURATO LA MOSTRA IN PIAZZA VECCHIA

Scritto da
22.23 - giovedì 15 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Book Festival) – Si dice che oggi tra mail, Whatsapp, Facebook, chiamate ogni 180 secondi siamo interrotti. Leggere, soprattutto ai bambini, è invece un’attività esclusiva.

Maria Lunelli, referente del progetto “Nati per leggere” ha inaugurato così la mostra in piazza Vecchia a Caldonazzo dedicata alla lettura con i bambini. La settima edizione del TrentinoBookFestival è partita con due mostre che danno spazio ad un’«editoria – ha spiegato Pino Loperfido, direttore artistico del Tbf – che sta trainando anche l’editoria degli adulti».

Tante le “custodi” della lettura presenti all’inaugurazione, le bibliotecarie che ci stimolano l’interesse a scoprire e conoscere. Tra queste Rosaria Fedel, bibliotecaria di Caldonazzo, che ha ricevuto un ricordo del Tbf per il suo impegno a favore della cultura.

Interesse per la cultura che parte dalla scuola, tanto che i ragazzi del Liceo Depero di Rovereto al Tbf hanno portato anche in mostra, sempre nello stesso spazio di piazza Vecchia, delle illustrazioni su “Noi: cittadini attivi” e su un libro di Joseph Joffo che sarà protagonista anche venerdì alle 20.30 di uno spettacolo teatrale al Teatro San Sisto: “Un sacchetto di biglie”.

I ragazzi della terza A e terza C del Depero hanno riletto nazismo e shoah mettendo su carta anche la gioia e spensieratezza dei ragazzi di quel periodo.

Lo spazio di piazza Vecchia è aperto dalle 16 alle 21 venerdì 16 giugno, con orario 10-12 e 14-21 sabato e domenica. Poco distante da piazza Municipio a Caldonazzo c’è invece lo spazio espositivo artistico di Leonardo Lebenicnik, le forme scultoree raccolte in una piccola galleria d’arte dedicata alla materia nella sua essenza: legno, ferro, pietra.

Nella Casa della Cultura, che ospita anche la libreria del Tbf ed una mostra sui libri per ragazzi che hanno fatto la storia dell’Italia, Nadia Beber ha poi presentato il suo “A casa nel mondo”, partendo dalle riflessioni di Hannah Arendt.

Una ricca anteprima del Tbf che verrà inaugurato ufficialmente venerdì alle 16.30 in piazza Municipio, seguito da un richiamo del concorso “Un libro, una città” promosso dal Comune di Trento.

Primo grande ospite del Festival sarà alle 17.50 in Corte Trapp Gad Lerner, prima di Annibale Salsa e Marcella Morandini in Casa della Cultura. Seconda giornalista ospite del Tbf17 sarà Alessandra Sardoni alle 20.30 in piazza Municipio con il suo “Irresponsabili”: il potere italiano e la pretesa dell’innocenza.

Dopo “Un sacchetto di biglie” la giornata si concluderà con “Smith e Wesson”, lettura scenica in Corte Trapp dalle 21.30.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.