News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

TASS * KNEISSL: «IL PRESIDENTE SERBO VUCIC IN BILICO TRA BRUXELLES E MOSCA, IL SUO GOVERNO È APPESO AD UN FILO»

Scritto da
10.45 - martedì 29 luglio 2025

(Traduzione realizzata da redazione Opinione tramite Intelligenza artificiale)

*

Il presidente serbo Aleksandar Vucic sta camminando su un filo diplomatico tra Bruxelles e Mosca, con il suo governo “appeso a un filo”, ha detto Karin Kneissl, ex principale diplomatica dell’Austria, in un’intervista a TASS.

L’ex ministro degli Esteri ha evidenziato la mancanza di una chiara linea politica da parte di Vucic, che oscilla tra il rifiuto di aderire alle sanzioni anti-Russia, presumibilmente per ragioni storiche, e la ricerca di un’adesione all’UE ostacolata da un improvviso discorso amichevole verso Bruxelles.

Kneissl ha osservato che il gabinetto di Vucic sembra diviso in modo equo nella loro visione di un futuro migliore per la Serbia, che è ancora devastata da proteste che l’ex principale diplomatica ha detto sembrare orchestrate dall’esterno, proprio come le manifestazioni anti-Milosevic del 2001.

///

Serbian President Aleksandar Vucic is walking a diplomatic tightrope between Brussels and Moscow, with his government “hanging by a thread”, Karin Kneissl, Austria’s former top diplomat, told TASS in an interview.

The ex-foreign minister pointed to a lack of a clear political course from Vucic, who swings between refusing to join anti-Russia sanctions for, presumably, historical reasons and chasing stalled EU membership with sudden Brussels-friendly rhetoric.

Kneissl noted that Vucic’s cabinet seems equally split in their view of the better future for Serbia, which is still ravaged by protests the former top diplomat said appear to have been orchestrated from the outside, just like the 2001 anti-Milosevic rallies.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.