News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

STUDI LINGUE UE: PAT, APPROVATI I CRITERI ASSEGNAZIONE VOUCHER

Scritto da
09.45 - giovedì 23 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Prosegue l’impegno della Giunta provinciale per incentivare, soprattutto tra le giovani generazioni, l’apprendimento delle lingue comunitarie. Oggi la Giunta provinciale ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione per la concessione di voucher individuali agli studenti del secondo ciclo di istruzione.

In particolare l’avviso è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado che intendono frequentare il quarto anno scolastico 2017/2018 all’estero per un periodo annuale o parziale nei Paesi dell’Unione Europea. Sono 400.000 euro le risorse stanziate. L’intervento è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento. Avviso e modulistica sono scaricabili dai siti: www.fse.provincia.tn.it e www.modulistica.provincia.tn.it. La domanda deve essere presentata entro le ore 17.30 del 10 aprile 2017.

 

 

*
Requisiti dello studente
Lo studente deve essere residente in provincia di Trento e frequentare nell’anno scolastico 2016/17 il terzo anno della scuola secondaria di secondo grado oppure essere domiciliato in provincia di Trento e frequentare nell’anno scolastico 2016/17 il terzo anno della scuola secondaria di secondo grado in istituti scolastici trentini. Possono accedere gli studenti di età non superiore a 21 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande.

A livello di condizione economica lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con indicatore Icef non superiore a 0,59 attestato tramite la “Dichiarazione ai fini della valutazione della condizione economica per l’accesso agli interventi del Piano Trentino Trilingue”, contenente l’attestazione dell’indicatore Icef – Anno 2016. Tale dichiarazione va effettuata presso i soggetti (Caf) abilitati o presso gli sportelli periferici per l’assistenza e l’informazione al pubblico dislocati sul territorio provinciale. L’assegnazione del voucher è vincolata al conseguimento della promozione alla classe quarta senza voti negativi/debiti formativi.
**
Dove
Il percorso d’istruzione all’estero deve essere svolto presso un’istituzione scolastica con sede in un Paese dell’Unione Europea. Per l’organizzazione del percorso scolastico lo studente può adottare modalità libere, quali, a titolo esemplificativo, l’adesione a proposte di mobilità studentesca promosse dall’istituzione scolastica di provenienza, l’iscrizione a programmi all’estero attuati da enti,associazioni, agenzie operanti nel settore della mobilità studentesca, la progettazione autonoma del percorso con ricerca personale della scuola estera e della soluzione di alloggio.

 

***

Durata
La durata del percorso d’istruzione può essere annuale o parziale. Nel caso del percorso annuale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico 2017/18 come definito dal calendario della scuola ospitante e comunque per un periodo non inferiore a 240 giorni.
Nel caso del percorso parziale lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera durante l’anno scolastico 2017/18 per un periodo di durata non inferiore a 110 giorni.
****
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.30 del 10 aprile 2017.

Graduatoria e assegnazione dei voucher
I voucher sono assegnati agli studenti in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Gli studenti non assegnatari di voucher per esaurimento delle risorse disponibili sono posti in riserva; le relative domande potranno essere finanziate con successivo provvedimento in caso disponibilità di risorse finanziarie. La graduatoria delle domande ammesse e relativa assegnazione dei voucher sarà pubblicata sul sito www.fse.provincia.tn.it – opportunità Fseper le persone – Piano Trentino Trilingue e sul sito www.vivoscuola/trentino-trilingue.

 

Per informazioni
Servizio istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca
0461- 497211/491346

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.