News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SPORT TRENTINO: DRAGON BOAT -TROFEO LAGO CALDONAZZO, DA SABATO 26 AGOSTO

Scritto da
10.26 - giovedì 24 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Uisp Comitato del Trentino) –  Trofeo Lago di Caldonazzo: dieci candeline e un’edizione record. Sabato 26 e domenica 27 agosto ben 28 equipaggi si sfideranno sulle acque del lago.

C’era una volta il Palio dei Draghi, pioniere del Dragon Boat in Trentino, che fece scoprire anche qui, in mezzo alle montagne, questo straordinario sport che viene dalla Cina.

Il testimone del Palio è stato preso dal Trofeo Lago di Caldonazzo, e anche grazie all’impegno di chi allora decise di continuare a puntare sui “draghi” raccogliendo l’eredità del Palio, oggi il Dragon Boat è una disciplina sportiva che coinvolge in tutto il Trentino centinaia di atleti e migliaia di appassionati.

Otto le tappe del Campionato Trentino Uisp, dalla Val di Non a Pinè, da Molveno a Caldonazzo per chiudersi sulla Brenta. Dopo sei gare, la classifica vede in testa i padroni di casa dell’Xtreme con 179 punti, seguiti dai nonesi del Broz con 158 e dai perginesi del Nutria con 151 punti.

La tappa di sabato, quindi, sarà decisiva, coi 35 punti in palio per chi dovesse aggiudicarsi il Trofeo.

Il Trofeo Lago di Caldonazzo giunge quest’anno alla sua decima edizione e, a dimostrazione della bontà dell’intuizione di dieci anni fa, ogni anno cresce non solo come presenza di equipaggi in acqua, ma come seguito di pubblico e interesse di tutte le comunità che si affacciano sul Lago.

La decima edizione si sta rivelando ancora prima di partire come un’edizione record, con ben 28 equipaggi che si sfideranno sulle acque di Caldonazzo, di cui 6 junior (oltre ai 4 equipaggi trentini, parteciperanno i ragazzi di Auronzo e il Canoa Club Sile) e 4 femminili, a dimostrazione che questo sport è davvero “per tutti”.

Come ogni anno, ospiti graditissime le amiche di Ugo – Unite Gareggiamo Ovunque (Padova), Associazione Ricreativa Culturale Sportiva dei dipendenti dell’Università di Padova, e le Donne in Rosa della Val Cavallina: due equipaggi eccezionali composti da donne operate al seno, un segnale di coraggio e di speranza, che testimonia come lo sport possa e debba essere sempre portatore di valori di solidarietà e umanità.

L’avvio ufficiale del Trofeo sarà venerdì 25 agosto alle 20.30 con la tradizionale sfilata degli equipaggi per le strade di Caldonazzo, che si chiuderà con gli interventi degli organizzatori, i saluti delle autorità e un brindisi in piazza.

La sfida entra nel vivo sabato 26 agosto, con l’attesissima gara dei 500 metri che partirà alle 9.30 con le batterie e si concluderà con le finali nel pomeriggio. Domenica la distanza si dimezza, con le gare sui 250 metri.

Come ogni anno, domenica il Trofeo ospiterà la tappa del Campionato Italiano OC1 500 metri Sprint di Outrigger, più conosciuta come canoa polinesiana.

Il Trofeo non si svolge solo in acqua: il Campo di Gara della spiaggia Pescatore dalle 21.00 di sabato si trasformerà in una grande festa, con il Beach party accompagnato per ore da un travolgente Dj set.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/17_08_24-Dragon-Boat-Caldonazzo.pdf” title=”17_08_24 Dragon Boat Caldonazzo”]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.