News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SONDAGGIO BIDIMEDIA * MATERNITÀ SURROGATA: « IL 30% È FAVOREVOLE, LA PERCENTUALE AL 55% PER GLI ELETTORI DI CENTRODESTRA »

Scritto da
18.55 - giovedì 6 luglio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

Elettori divisi sull’introduzione del reato universale per la maternità surrogata, contrari alla cancellazione della madre non biologica dagli atti di nascita da parte della Procura di Padova e a favore delle adozioni per tutti (maggioranza assoluta tra donne e giovani).

LINK

Sondaggi BiDiMedia ha effettuato una rilevazione statistica sull’introduzione del reato universale per la maternità surrogata, sulla decisione della Procura di Padova di impugnare gli atti di nascita di 33 bambini/e e sull’adozione per tutti.

Sulla maternità surrogata Sondaggi BiDiMedia ha chiesto agli Italiani se fossero d’accordo con il renderla una pratica vietata e perseguibile anche se effettuata all’estero.

I favorevoli, senza alcuna eccezione, si attestano al 30%, con una percentuale che arriva fino al 55% tra gli elettori di centrodestra e che si attesta al 12% per quelli di centrosinistra, al 15% per il Movimento 5 Stelle e al 15% per il Terzo Polo.

Un ulteriore 15% è favorevole al reato universale, ma solo quando la pratica non è fortemente normata nello Stato estero in cui viene effettuata. Il 9% degli Italiani si dice invece contrario al reato universale, ma solo nel caso in cui questa sia effettuata in modo “solidale” o “altruistica”.

Infine, il 38% degli elettori sono contrari in ogni caso al reato universale, con percentuali che anche in questo caso vedono grosse differenze politiche: 28% per il centrodestra, 58% per il centrosinistra, 46% per il Movimento 5 Stelle e 40% per Azione/Italia Viva.
Sono gli uomini ad essere più favorevoli all’introduzione del reato universale (32% contro il 28%), così come gli over 35 (32% contro il 22% degli under 35).

Sondaggi BiDiMedia ha inoltre sondato l’orientamento degli Italiani nei confronti della decisione della Procura di Padova di impugnare gli atti di nascita di 33 bambini/e per cancellarne la madre non biologica.

Il 50% degli Italiani si dice contrario a questa richiesta, mentre il 37% è d’accordo. Tra le coalizioni sono d’accordo il 77% degli elettori del centrodestra (13% contrari), il 2% del centrosinistra (96% contrari), il 7% di quelli del Movimento 5 Stelle (86% contrari) e il 25% del Terzo Polo (67% contrari).
Sono gli uomini ad essere più d’accordo con la richiesta della Procura di Padova (39% contro il 35%), così come il 41% degli over 35 ( 20% negli under 35).

Infine, è stato chiesto agli Italiani se le adozioni debbano essere estese anche alle famiglie omogenitoriali.
Il 49% degli Italiani si dice favorevole, contro il 39% di contrari. Favorevoli al 30% tra gli elettori del centrodestra (contrari al 63%), all’84% per quelli del centrosinistra (14% contrari), al 76% degli elettori del Movimento 5 Stelle (19% contrari) e al 71% di chi vota il Terzo Polo (21% contrari).
Maggioranza assoluta di favorevoli tra le donne, al 53% (contro il 45% degli uomini) e tra gli under 35 al (contro il 45% degli over 35).

Su questi temi BiDiMedia ha anche organizzato una trasmissione live che ha visto confrontarsi come ospiti Carla Taibi (+Europa), Mario Adinolfi (Il Popolo della Famiglia), Cristiano Giraldi e Giorgio Duca (Famiglia omogenitoriale) e l’Avv. Federico Guidoni: https://www.youtube.com/watch?v=Y0CKc69UWcE

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.