News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SOCCORSO ALPINO TRENTINO * « SCARICA DI SASSI NEL GRUPPO PALE DI SAN MARTINO, ESCURSIONISTA ELITRASPORTATO ALL’OSPEDALE SANTA CHIARA DI TRENTO »

Scritto da
16.44 - venerdì 20 agosto 2021

Scarica di sassi nel gruppo Pale di San Martino: escursionista elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Un escursionista olandese del 1952 è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per i sospetti politraumi riportati dopo essere stato colpito da un sasso che lo ha fatto cadere a terra. L’uomo era partito dal rifugio Pedrotti alla Rosetta (Primiero San Martino di Castrozza) e stava percorrendo in gruppo il sentiero 776 verso la Val di Garés (gruppo Pale di San Martino). L’incidente è avvenuto in zona Pale dei Balconi, a una quota di circa 2.300 m.s.l.m. sul confine tra Trentino e Veneto. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 12.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola si portavano gli operatori delle Stazioni di Primiero e di San Martino di Castrozza. Nonostante la presenza di fitte nebbie, l’elicottero è riuscito a salire in quota passando dal versante veneto e ad individuare l’infortunato. Il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica sono stati verricellati sul posto per prestare le prime cure sanitarie. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, l’infortunato è stato recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello e trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il resto del gruppo è rientrato autonomamente.

 

*
Foto: archivio Soccorso Alpino Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.