News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * INTERVENTO SUL TORRIONE VALBIOLO (GRUPPO DEL CEVEDALE): « SI È CONCLUSO ALLE 21.00 DI IERI IL RECUPERO DI DUE ESCURSIONISTI ILLESI »

Scritto da
10.31 - sabato 21 agosto 2021

Intervento sul Torrione Valbiolo (gruppo del Cevedale). Si è concluso intorno alle 21 di ieri un intervento per il recupero di due escursionisti illesi – lui del 1999 di Serramanna (SU), lei del 2000 di Cagliari – sulla cima del Torrione Valbiolo (gruppo del Cevedale), a una quota di circa 2.900 m.s.l.m.. I due escursionisti si sono attardati nell’arrivare in cima e, una volta raggiunta, hanno chiesto aiuto per il rientro intorno alle 19, causa stanchezza e sopraggiungere delle nebbie. Per fare un primo tentativo di recupero si è alzato in volo l’elicottero da Varese che, tuttavia, a causa della nebbia, non è riuscito a raggiungere i due escursionisti.

Quindi, sono stati recuperati a bordo al passo del Tonale due operatori della Stazione di Vermiglio del Soccorso Alpino e Speleologico, che sono stati sbarcati al limitare delle nebbie, a una quota di circa 2.500 m.s.l.m.. I due soccorritori hanno raggiunta i due ragazzi in circa mezz’ora di cammino, per poi riaccompagnarli in sicurezza a valle, fino a un punto libero dalle nebbie, dove l’elicottero li ha potuti recuperare. Gli illesi sono stati trasferiti al passo del Tonale.

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.