News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * « ESCURSIONISTA INCRODATO NEL GRUPPO DEL CATINACCIO IN VAL DI FASSA, RECUPERATO ILLESO DALL’ELISOCCORSO »

Scritto da
18.00 - venerdì 20 agosto 2021

Escursionista incrodato nel gruppo del Catinaccio in Val di Fassa: recuperato illeso dall’elisoccorso.

Un escursionista del 1953 di Concorezzo (MB) è stato recuperato illeso dall’elisoccorso nel gruppo del Catinaccio in Val di Fassa. L’uomo era da solo e, dopo aver sbagliato itinerario, si è ritrovato su una piccola cengia lungo un canale molto impervio verso la pala di Mesdì, senza possibilità di salire o scendere. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13.30.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Poiché non era stato possibile definire con precisione la posizione dell’uomo, l’elicottero ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Centro Fassa del Soccorso Alpino, per aiutare l’equipaggio nella ricerca dall’alto. In poco tempo l’escursionista è stato individuato e l’elicottero ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso circa 60 metri più a valle. Il soccorritore ha raggiunto l’uomo arrampicando lungo il canale di roccia misto neve. Successivamente l’escursionista, illeso, è stato recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello e trasportato al rifugio Gardeccia.

 

*
Foto: archivio Soccorso Alpino Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.