VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * CIMA CATINACCIO (VAL DI FASSA); « RECUPERATI A BORDO DELL’ELICOTTERO DUE ALPINISTI SORPRESI DA UN TEMPORALE »

Intervento sulla cima Catinaccio (Val di Fassa). Si è concluso intorno alle 21 di ieri sera un intervento per il recupero di una cordata di due alpinisti, uno del 1988 della provincia di Venezia e uno del 1989 della provincia di Pordenone, sulla cima Catinaccio in Val di Fassa. I due alpinisti si sono attardati lungo la via e sono stati sorpresi dal temporale. Illesi ma infreddoliti e in difficoltà, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 20.30.

Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero e ha attivato la Stazione di competenza Centro Fassa. L’elisoccorso è salito in quota e, nonostante la scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteorologiche, è riuscito a individuare subito i due alpinisti e a sbarcare sul posto il Tecnico di Elisoccorso. In accordo con il medico, i due alpinisti sono stati recuperati a bordo dell’elicottero con il verricello, trasferiti a valle e affidati agli operatori della Stazione Centro Fassa.

 

Foto: archivio Soccorso Alpino Trentino