News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SINDROME FIBROMIALGICA: CIVETTINI, LA PAT RICONOSCA L’ESENZIONE DEL TICKET

Scritto da
11.31 - venerdì 12 maggio 2017

(Fonte: Claudio Civettini) –  Fibromialgia  dopo la sensibilita’ su alcune malattie rare si abbia il coraggio di affrontare il tema complessivo. La Provincia di Trento si attivi  per il riconoscimento della malattia con esenzione ticket. Si attivi un progetto specifico!

Parrebbe assai mai importante che la Provincia di Trento, abbandonando un atteggiamento che finora parrebbe di sostanziale e perdurante indifferenza, si decidesse, facendo leva sulla propria autonomia legislativa, ad operare un riconoscimento globale di quelle che sono definite malattie rare, una delle quali, è anche la sindrome fibromialgica.

Quest’ ultima, è infatti una sorta di male invisibile, e conseguentemente da molti ignorata, che però colpisce circa il 4% della popolazione generale, con una predilezione per le donne che rappresentano il 90% dei soggetti coinvolti.

Di qui la presentazione una proposta di mozione finalizzata proprio a richiedere alla Provincia di impegnarsi affinché in Trentino, sulla base dell’autonomia legislativa anche in ambito sanitario, sia disposto il riconoscimento – con conseguente esenzione del ticket dei farmaci per gli interessati – della sindrome fibromialgica.

 

 

*

Cons. Claudio Civettini

 

 

 

In allegato la mozione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/Mozione-12-5-17-FIBROMIALGIA-LA-PROVINCIA-SI-ATTIVI-PER-IL-RICONOSCIMENTO-DELLE-MALATTIE-RARE-CON-ESENZIONE-PER-ACCERTAMENTI-E-CURE.pdf” title=”Mozione 12 5 17 – FIBROMIALGIA – LA PROVINCIA SI ATTIVI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE MALATTIE RARE CON ESENZIONE PER ACCERTAMENTI E CURE”]

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.