News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SINDACO VALDUGA: CONFERENZA STAMPA, BILANCIO DI DUE ANNI AMMINISTRAZIONE (PDF)

Scritto da
17.42 - sabato 10 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Rovereto) – Nel corso di una conferenza stampa indetta stamane a Palazzo Pretorio, il Sindaco Francesco Valduga ha ripercorso i due anni di amministrazione e indicato le sfide che a partire dal protocollo d’intesa vedranno impegnati lui stesso e la Giunta da qui a fine legislatura, nel 2020.

Le macro-aree di intervento riguardano: gli interventi di comunicazione costante e diretta con il cittadino, la semplificazione e partecipazione alla costruzione di nuove regole di convivenza; gli interventi di sostegno al tessuto economico e per l’attrattività della città; la riqualificazione del centro urbano attraverso opere pubbliche, urgenti o attese da tempo (la riqualificazione delle vie Paganini, Santa Maria e prossimamente Via Dante); il recupero vocazioni delle vocazioni storiche espresse da turismo, cultura, impresa e innovazione; il sostegno al lavoro; la riorganizzazione interna macchina comunale partita con la nomina del direttore generale e la successiva rotazione dei dirigenti.

Grande rilievo è stato dato ai rapporti con la Pat alla luce anche degli esiti scaturiti dal protocollo d’intesa passando per i rapporti con le istituzioni (Università e Trentino Sviluppo in particolare).

“Il protocollo suggella due anni di lavoro, meno della metà di questa legislatura ed è frutto di un nuovo metodo che parte lontano con la riorganizzazione interna che ci siamo dati” ha esordito Valduga.

“Abbiamo operato su due filoni: mantenere l’esistente e tamponare le emergenze con manovre che dessero risposta a soggetti deboli e imprese e al tempo stesso con azioni di visione, attente a rigenerare la città” ha aggiunto, riferendosi alle demolizioni dell’Ex-Alpe e dell’Ex-Macello, e l’avvio della procedura demolizione della ex-Anmil (proprio questa settimana si è svolta la conferenza dei servizi), ed inoltre il dragaggio del Rio Coste e l’individuazione di una soluzione per il problema della puzza.

Valduga ha quindi citato tra i tanti interventi, quelli attuati sulle vie di accesso alla città, la rigenerazione degli impianti sportivi, il pacchetto di delibere sulle circoscrizioni, la promozione di un distretto culturale sull’asse nord-sud sottolineando a tal fine il ruolo dei musei e delle acquisizioni della ex Filanda Bettini e prossimamente di Palazzo Grillo.

Su diversi ambiti è positivo rapporto positivo con la Comunità di Valle. “Serve una città che implementi le sinergie per essere città turistica e quindi c’è la necessità di ragionare con la Comunità di Valle e l’Apt in una logica di sistema, nel senso che Rovereto si percepisce come parte di un sistema unico, quello della Vallagarina. La sfida è di far vivere e godere la bellezza della Città, ad esempio con il prossimo “progetto seta” che ci vedrà lavorare con Ala e Villalagarina, o il progetto dei Lavini inteso come riqualificazione di un’area che è le porta di ingresso alla città.

Detto questo Valduga ha ringraziato per il loro impegno gli assessori della Giunta per il lavoro collegiale portato avanti, i consiglieri di maggioranza e i tecnici comunali, ma anche le critiche e le perplessità avanzate in questi due anni. “Se espresse con spirito costruttivo servono sempre. Ora visto che la Provincia crede nel nostro ruolo e lo dimostra riversando investimenti mai visti sulla città, è necessario che ci crediamo tutti noi roveretani. Dobbiamo essere tutti uniti” ha concluso Valduga parlando di una chiamata a raccolta della città e un invito alla fiducia.

Di seguito alcuni dei principali interventi citati dal Sindaco fra le opere realizzate in questi primi due anni di amministrazione.

 

10 giugno 2015 – 10 giugno 2016
DUE ANNI AMMINISTRATIVI

 

 

*

INTERVENTI DI STRATEGIA
· Vertice Pat-Comune Rovereto e protocollo strategico sul futuro di Rovereto
· Demolizione ex Alpe con procedura d’urgenza (e scelta per edificazione Polo 0-6)
· Demolizione dell’ex-Macello
· Accordo tra Provincia, Comune e Patrimonio Trentino Spa per demolizione Ex Anmil
· Convenzione tra Comune di Rovereto e Università di Trento per lo svolgimento di attività di studio e ricerca e attivazione di nuovi corsi di laurea
· Obiettivo sicurezza – Tavolo mensile per la Sicurezza
· Tavolo mensile con Trentino Sviluppo per Progetto Manifattura e Polo Meccatronica:

 

 

**

MOBILITA’ e OPERE PUBBLICHE
Intervento su Via Rebora e cintura Urban City (Via Pagani)
Intervento alla stazione FF SS
progetto di riqualificazione Via Dante
Bonifica Discarica ex-Zigherane
Pulizia e Rigenerazione Rio Coste
riqualificazione areale laghetto della pesca e verde pubblico alle foci del Leno
Mappatura cantieri online (monitoraggio stato dei lavori)
Variante al PRG anticongiunturale di opere pubbliche come occasione di sostegno al lavoro
41 cantieri per quasi 9 milioni di euro per opere diverse ( > curiosità: nel 2016 lavori pubblici anche a cavallo di ferragosto)
Riqualificazione di Via Paganini e Via Santa Maria
Incrocio via Stroperi, Sant’Ilario: messa in sicurezza
Via Calcinari definitivamente chiusa per motivi di sicurezza: programmate opere e progetto per consolidamento
Nuovo impianto di illuminazione di via Miravalle
Pista ciclabile tra Marco e Mori stazione
Piazza Guella
Patrimonio: acquisto di un’altra particella dell’ex-filanda Bettini

· Parcheggio di Borgo Sacco in prossimità scuole elementari
· Fluidificazione traffico in zona industriale
· Mobilità di via del Garda correttivi

Lavori di primo intervento asilo Sacco

· La climatizzazione degli asili
· Candidature per le piccole e medie imprese per piccoli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sul territorio
· Viabilità della zona industriale
· Esproprio particella per favorire definitiva apertura Bretella “Ai Fiori”

Lavori allargamento incrocio di via Vallunga
Riqualificazione immobile a Noriglio
Riqualificazione piazzale Ossario
Convegno internazionale “Mobilità sostenibile a Rovereto”

 

 

***

SERVIZI PER LA FAMIGLIA E IL CITTADINO

Attività di costante comunicazione 20 finestre per la città
Rifatto l’Albo delle Associazioni del terzo settore, nuovo sportello mediazione, sportello geometra, primi passi verso lo sportello semplificazione di prossima attivazione
Monitoraggio ristorazione nelle scuole dell’infanzia del Comune di Rovereto
Invariate tariffe acqua e rifiuti e imis
Anagrafe: nuovi servizi di prenotazione e servizi domiciliari (+ donazione d’organi in carta di identità)
Asili Nido: manutenzioni straordinarie poi allargate alle scuole materne di competenza provinciale (Asili nido promossi dagli utenti )
Parcheggi agevolati per residenti via paganini e via Calcinari
Numero unico per parlare con l’ufficio tecnico
IMIS: nessun aggravio per il 2017 e confermate le agevolazioni
Interventi di Assistenza Economica soggetti deboli
Potenziata la rete wi-fi in città
Nuova ludoteca
Multe automatiche: il Comune di Rovereto ha archivia i procedimenti e investito in sicurezza utilizzando i proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada (obbligo di legge)

 

 

****

POLITICHE SOCIALI e per la PACE

Nell’ambito della azioni per il sostegno all’occupazione investimento finanziario strutturale all’interno del bilancio (utilizzando i dividendi di Dolomiti Energia) nell’ambito dell’Intervento 19
Creazione Distretto dell’Economia Solidale, per estensione delle finalità e dei soggetti coinvolti
Progetto “App”. 10 appartamenti non utilizzati di proprietà comunale destinati a persone e nuclei in condizione di emergenza abitativa e/o per progetti di residenzialità leggera con azione di accompagnamento mirato per la gestione economica finalizzata al consolidamento dell’autonomia dei beneficiari, verso soluzioni più stabili.

Politiche per gli anziani: sostegno ad azioni intermedie di sostegno alla domiciliarità
Progetto di riqualificazione della struttura di via Vannetti con la previsione anche di dotarla anche di funzioni sanitarie e/o di supporto e sollievo di integrazione con il territorio.
Implementazione del Centro Aiuto Anziani quale risposta alla solitudine degli anziani creando opportunità di relazione.

Avvio confronto rispetto alla gestione unitaria politiche sociali tra Comune di Rovereto e Comunità Vallagarina.

Nell’ambito della disabilità Tavolo tematico che vede la presenza dei gestori dei servizi per la disabilità, delle associazioni e di rappresentanti delle famiglie. A breve: progetto sperimentale residenziale nell’ambito del “dopo di noi” rivolto alla disabilità degli anziani

Progetto educativo parallelo al progetto scolastico “Ortinbosco” in collaborazione con Fondazione Museo Civico. va.

Avvio Tavolo Scuole e Forze dell’Ordine per affrontare il disagio giovanile con implementazione di un intervento nell’ambito entro l’anno, attraverso strategie sul modello dell’educativa di strada o similare.

Promozione della pace come opportunità di relazione e conoscenza tra persone, culture e religioni. Realizzazione del progetto triennale sul tema del dialogo interreligioso, valorizzazione del rapporto e della collaborazione con la Fondazione Campana dei Caduti con l’individuazione di obiettivi e attività specifiche su temi concordati.

Convivenza e integrazione. Coinvolgimento dei richiedenti asilo nell’ambito del progetto di accoglienza in collaborazione con il Cinformi, mediante attività che ne favoriscano la visibilità sociale positiva e e la valorizzazione personale attraverso servizi di volontariato

Relazioni internazionali : Rete delle città esuropee della pace (incontri a Strasburgo e Bruxelles)

 

 

 

*****

COMMERCIO E TURISMO

“Tavolo di Concertazione” per il confronto per la condivisione e per la concertazione di progetti, di idee e di sviluppo di eventi e di manifestazioni.
attivazione dei “Mercati Rionali”.
progetto di “Rigenerazione Urbana” che, coinvolgendo specificatamente i settori del commercio, turismo ed artigianato, e trasversalmente anche dell’urbanistica, della mobilità/vivibilità, dei lavori pubblici, mira al rilancio del centro urbano della città
riqualificazione sociale ed economica delle aree urbane per arrestare progressivi fenomeni di desertificazione
azioni per l’aumento dell’attrattività complessiva del sistema economico delle città,
Valorizzazione delle “Botteghe Storiche” : segnaletica turistica e commerciale nel contesto di un più ampio Piano d’Arredo Urbano e nello stesso tempo promuovere degli eventi per la vivacizzazione non solo del centro storico ma allargati anche alle zone periferiche della città.
Progetto Via della Seta volto alla creazione di un Distretto intercomunale per la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico, ambientale ed economico della Vallagarina.
Progetto Rovereto Alta : 1) Monte Zugna e 2) Lavini, – Orme dei dinosauri con studio di fattibilità su Costa Violina ed in particolar modo sulla Baita degli Alpini, (operativo e ricettivo)

Ambiente

Cattivi odori a Rovereto: acquisto e avvio del nasometro per rilevazioni congiunte con APPA attivazione impianto anti-puzza alla Sandoz
Profughi coinvolti nella pulizia cittadina
Azione per ottenere norme e Legge su sostanze odorigene
Lavaggio strade per abbattimento polveri sottili
Gestione territorio: 3 Sessioni forestali 2015 – 2016 – 2017
Spostamento cabina elettrica
Pulizia straordinaria centro storico
ampliamento orari CRM
estensione raccolta rifiuti anche ai giorni festivi
APP per migliorare la raccolta differenziata

 

 

 

******

NUOVI EVENTI in CITTA’ (Cultura ed Eventi speciali

Concerto Mario Biondi e Battiato: iniziata una nuova tradizione del Concertone dell’Immacolata (ed inoltre: Uto Ughi, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Cecilia Chailly)
FESTIVAL METEOROLOGIA
FESTIVAL DELLE LINGUE
ampliamento EDUCA 2017
URBAN FESTIVAL
Rosmini day (divenuto da giornata a contenitore eventi)
Sostegno agli eventi qualificanti Festival Oriente Occidente 2017
Normato uso gratuito Teatro Zandonai

Auditorium Melotti: ampliata la convenzione per il suo utilizzo

Primo ciclo di incontri “Europa Utopia Necessaria 2017”

 

 

 

*******

POLITICHE GIOVANILI

Due edizioni di Rovereto Giovane d’Estate 2016/2017
Giovani artisti per Amatrice : contributi raccolti per Norcia da politiche giovanili
Bando POG 2017
“Cosa fare con i giovani” iniziative Tavolo e Network giovani
Giovani solidali: in viaggio alla scoperta della solidarietà
Sportello per Volontariato locale e internazionale

Sport

Rigenerazione Impianti sportivi
Campo da Rugby Noriglio

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/DUE-ANNI-di-attività-della-Giunta-Valduga.pdf” title=”DUE ANNI di attività della Giunta Valduga”]

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.