News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SETTIMANA MONTAGNA: APT VALLE LEDRO, EVENTI E GASTRONOMIA A CURA SAT LEDRENSE

Scritto da
11.37 - venerdì 28 luglio 2017

(Fonte: Consorzio turistico Valle di Ledro) – La Valle di Ledro ospita la 40.a Settimana della Montagna. Escursioni, eventi  e gastronomia a cura della Sat Ledrense.

La Valle di Ledro è terra di lago e di montagna e proprio quest’ultima sarà la grande protagonista con la quarantesima edizione de La Settimana della Montagna, organizzata dalla sezione SAT Ledrense con il patrocinio del Comune di Ledro  a cavallo tra luglio e  agosto.

Si tratta di un tradizione appuntamento che si rinnova e si ripresenta anno dopo anno, articolato in un ricco programma di appuntamenti culturali e conviviali che prenderà il via domenica 30 luglio con la Festa d’Estate a Croina, località a monte di Tiarno di Sotto sulle pendici del monte Cadria, occasione in cui la Sat Ledrense presso la propria baita offrirà a tutti i partecipanti una gustosa polenta, con il “companatico” proposto direttamente e liberamente dagli escursionisti stessi.

L’attenzione si sposterà poi il primo agosto al Centro Culturale di Locca con l’inaugurazione della Mostra di Pittura e Fotografia dal titolo “Gli Spazi del Silenzio” incentrata su opere dell’artista ledrense Mauro Berlanda e scatti raccolti dal locale Circolo FotoAmatori, su tematiche legate alla vita di montagna.

Successivamente, alle 21  verrà proiettata  “La Scelta di Quintino”, il docufilm realizzato dal giornalista Rai Giuseppe Carletti che racconta ed illustra la volontà del fiemmese Quintino Corradini, 93 anni e già partigiano, di vivere la propria vita in ritiro nel proprio maso immerso nei boschi.

A completare l’offerta della serata sarà la rassegna di poesia dialettale trentina organizzata con il supporto del Cenacolo Trentino di Cultura dialettale on interventi di Antonia Dalpiaz,Mariano Bortolotti, Luciano Daldoss e l’accompagnamento musicale affidato alla chitarra di Piergiorgio Lunelli.

La collaborazione con il TrentoFilmFestival garantirò serata di mercoledì 2 agosto la proiezione del film “Samuel In The Clouds” del regista Pieter Van Eecke, vincitore nell’edizione 2017 della Genziana d’Oro prestigioso riconoscimento assegnato al miglior film della rassegna trentina.

E’ un lavoro incentrato sulle problematiche che Samuel – anziano gestore della stazione sciistica del monte Chacaltaya, in Bolivia – deve affrontare per via della progressiva diminuzione delle precipitazioni nevose, anche alle alte quote del Sud America.

La serata di venerdì sera vedrà ospite-relatore l’alpinista e guida alpina trentina Giovanni Groaz e le sue esperienze sulle rocce del Nord America in una commistione di immagini e parole.

Il gran finale della Settimana della Montagna è previsto venerdì 5 agosto con la rassegna corale “Dove odi un canto, lì puoi sostare” con la partecipazione del coro cai Val Imagna (Bergamo) diretto dal maestro Filippo Manini e del locale Coro Cima d’Oro diretto dal maestri Cristian Ferrari.

La settimana della Montagna apre il ricco agosto di iniziative in Valle di Ledro, terra di sport, cultura, storia, tradizione gastronomica e di ambiente purissimo, già certificato dall’Unesco: la vita e l’amore per la montagna sono di fatto l’esaltazione di tutti questi valori e durante La Settimana della Montagna troveranno certamente la loro apoteosi.

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.