Tante le azioni messe in campo dal Governo e supportate da Italia Viva a sostegno delle donne imprenditrici, professioniste e delle loro famiglie.
A cominciare dal PNRR che promuove l’imprenditoria con Fondi e servizi di mentoring e sostiene la leadership femminile, delle libere professioniste nella loro scelta di poter conciliare la vita professionale e privata offrendo servizi di welfare.
Un ulteriore passo avanti per la carriera nelle aziende private e pubbliche è rappresentata dalla Certificazione sulla parità di genere nelle imprese. Viene riconosciuto, infatti, che puntare sulla parità di genere è un investimento efficiente di sviluppo per tutto il Paese che va quindi sostenuto e premiato.
Altro capitolo che Italia Viva ha portato avanti con determinazione è quello del Family Act che pone al centro la questione della libertà delle donne di poter realizzare se stesse nel mentre i lavori di cura vengono offerti e sostenuti dallo Stato. Un principio attuato con strumenti diversi, dai congedi parentali paritari, alla decontribuzione del lavoro domestico, ai voucher per i servizi educativi fini ai 4,6 mld per l’offerta di nidi e asili con spesse sostenute dall’assegno unico e universale destinato ad ogni bambino.
L’assegno partirà da luglio e finalmente riconoscerà un concreto sostegno anche per i professionisti e le professioniste, per gli imprenditori e le imprenditrici. Così Donatella Conzatti, segretaria della Commissione Bilancio del Senato al Convegno promosso dalla Rete delle commercialiste Soroptimist.
*
Senatrice Donatella Conzatti (IV)