NaDEF, Conzatti (IV): “Debito sostenibile ma PNRR resta centrale”. “L’espansione dell’economia italiana nei prossimi anni sarà sospinta da favorevoli condizioni monetarie e finanziarie, dal ritrovato ottimismo delle imprese e dei consumatori e dal PNRR. La vera sfida è però rendere strutturale la crescita anche dopo il 2024 invertendo una secolare stagnazione e i rischi sottesi al quadro macro non mancano” sottolinea la Senatrice Donatella Conzatti, relatrice, capogruppo di Italia Viva in Commissione Bilancio.
“Se è chiaro che la strategia di consolidamento della finanza pubblica si baserà principalmente sulla crescita del PIL stimolata dagli investimenti pubblici e privati e dalle riforme del PNRR, è altrettanto chiaro che nel medio termine sarà necessario conseguire una graduale riduzione del rapporto debito/PIL e adeguati avanzi primari.
E che a tal fine, si punterà a moderare la dinamica della spesa pubblica corrente e ad accrescere le entrate fiscali attraverso il contrasto all’evasione che non puó ridursi ad una mera caccia al gettito ma invece deve focalizzarsi sul recupero del sommerso” conclude la Conzatti.