Donatella Conzatti: “La violenza a casa nostra: prevenzione e strumenti” questo il titolo della tavola rotonda organizzata dal Comune di Mori con la partecipazione della Senatrice e Segretaria della commissione femminicidio del Senato, Donatella Conzatti.
Una occasione importante di dialogo tra Istituzioni territoriali, Commissione d’inchiesta sul femminicidio, Forze dell’Ordine e psicoterapeuti.
Il titolo dice due cose importanti.
La prima è che la violenza contro le donne è domestica, avviene proprio nel luogo dove ci si dovrebbe sentire più tranquilli: tra le mura domestiche. Invece oltre l’80% dei casi di violenza avviene per mano del marito, del compagno, dell’ex compagno o comunque di un familiare.
I tipi di violenze sono noti: violenza economica, intimidazioni, segregazione, minacce, percosse, violenza sessuale. Un crescendo che ogni due giorni porta ad un femminicidio.
Il titolo dice anche una seconda cosa importante: quando intervenire. Il prima possibile, subito, alle prime avvisaglie. Quando si invoca la pena è già tardi, il reato è già stato commesso e le donne hanno già sofferto o non ci sono più. Per questo bisogna prevenire, intervenire prima. E gli strumenti sono molti e compete alle Istituzioni nazionali e gli Enti territoriali metterli in campo e finanziarli.
Tra questi interventi ce n’è uno imprescindibile che riguarda il tempestivo trattamento degli uomini autori di violenza, per evitare escalation e per evitare recidive di violenza.
Di tutto questo si parlerà presso la Sala del Consiglio del Comune di Mori venerdì 13 alle ore 19.
*
Sen. Donatella Conzatti