News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SCUOLE: COMUNE TRENTO, TANTE LE DOMANDE DA PARTE DEI BAMBINI AL SINDACO

Scritto da
17.58 - giovedì 16 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – E’ stata una mattinata tra i banchi quella del sindaco Alessandro Andreatta, che ha iniziato la visita alla Circoscrizione del Bondone dalle elementari di Sopramonte e Cadine. Tanti i progetti presentati dai bambini, tante le domande rivolte al sindaco: in entrambe le scuole, dove Andreatta è stato accompagnato dalla dirigente dell’istituto comprensivo Trento 6 Paola Pasqualin e dal presidente della Circoscrizione Domenico Fadanelli, gli incontri si sono trasformati in un vero e proprio “question time”. “Che scuola bisogna fare per diventare sindaco?”, “Tu che scuole hai fatto?”, “Il tuo lavoro è duro?”, “Che squadra tifi?”, “Hai mai visto sindaci femmine?”, “Cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo lavoro?” e via domandando.

Ma la parte più entusiasmante e, per certo versi, sorprendente è stata quella dedicata ai progetti delle scuole, entrambe molto attive, vivaci e aperte al territorio. A Sopramonte, si va dal progetto accoglienza dei bambini bielorussi al gemellaggio con le scuole di Canelli, comune soccorso dai trentini in occasione dell’alluvione del 1994. E poi c’è la conoscenza delle istituzioni locali e nazionali: a questo proposito i bambini, hanno cantato un “Fratelli d’Italia” con un verso significativamente modificato (“siam pronti alla vita”, non “alla morte”) e donato una riproduzione da lori dipinta dell’Aquila ardente di San Vecenslao.

A Cadine, i bambini hanno presentato un concerto di chitarre (I wish you were here), diretto dal maestro Michele Demozzi, un film sui “Promessi sposi” interpretato da loro in maniera tutt’altro che amatoriale, una rappresentazione teatrale dell’Odissea, il progetto robotica, il viaggio a Kempten, città gemellata. “Siete bravissimi – ha detto il sindaco ai bambini – La vostra è una scuola che guarda all’esterno, che si occupa anche del territorio”. E poi, sul gemellaggio con Kempten: “Proprio quest’anno festeggiamo i 30 anni della nostra amicizia. Il sindaco di Kempten verrà a trovarci in occasione delle Vigiliane, ad agosto andrò io da loro. Sono contento che anche voi partecipiate a questo bello scambio”.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/scuole-bondone.pdf” title=”scuole bondone”]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.