News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
OPINIONEWS

SCUOLA TRENTINA: LICEO MAFFEI DI RIVA DEL GARDA, NASCE “SMARTCOOP” CFS

Scritto da
15.16 - giovedì 24 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) – “Smartcoop”. E’ la Cfs del Liceo Maffei di Riva.

E’ Smart la Cooperativa Formativa Scolastica creata da studentesse e studenti di due classi del Liceo Maffei della città del Benaco.

Organizzazione di spettacoli teatrali e di altri eventi culturali all’interno della scuola.

E’ il settore di attività di Smartcoop, Cooperativa Formativa Scolastica creata da studentesse e studenti di due classi (la prima del classico e la terza del linguistico) del Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda.

“Nell’anno scolastico passato Smartcoop ha organizzato, gestito e messo in scena uno spettacolo teatrale tratto dalla commedia di Aristofane Le Vespe – viene spiegato – Le socie e i soci si sono occupati di reperire gli attori e i musicisti, organizzare le prove dello spettacolo, organizzare e promuovere lo spettacolo finale”.

L’attività non si è limitata a questo ma è andata oltre. “Infatti i giovani hanno curato uno studio sul testo originale e sulle diverse traduzioni, cercando di conciliare il dato letterario con la musica contemporanea in vista di una loro valorizzazione ai fini dell’esibizione finale”.

Dopo aver costituito la Cfs (acronimo di Cooperativa Formativa Scolastica) avvalendosi dell’apporto, della preparazione e dell’esperienza degli esperti della Federazione Trentina della Cooperazione e aver eletto le cariche sociali, Smartcoop ha organizzato un incontro con i formatori di “Impact Hub”.

Assieme a loro sono stati approfonditi alcuni temi di particolare importanza e interesse. Temi come le Start up. Inoltre i formatori di Impact Hub hanno aiutato socie e soci di Smartcoop a tradurre in attività pratiche i progetti della Cfs.

Altra tappa significativa del cammino che ha portato alla realizzazione del progetto è stato l’incontro con Dino Sommadossi, presidente de “Il Gaviale” di Dro.

La cooperativa è attiva da tempo nella ideazione, progettazione e gestione di progetti culturali.

Nel corso dell’incontro, ragazze e ragazzi hanno potuto conoscere la storia e l’organizzazione di questa cooperativa e hanno ricevuto consigli preziosi per la realizzazione del loro progetto teatrale. Suggerimenti messi in pratica. Meglio: messi in scena.

Meritevole di essere ricordata anche la visita all’Agraria di Riva del Garda. Qui i giovani hanno incontrato il direttore Massimo Fia. La cooperativa agricola della città del Benaco è riferimento per i tanti che operano nella olivicoltura e vitivinicoltura.

Un incontro per conoscere storia e struttura di Agraria ma anche per capire cosa è una cooperativa, come funziona e quali sono valori e principi che la caratterizzano.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/Riva-del-Garda-Smartcoop.pdf” title=”Riva del Garda – Smartcoop”]

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.