News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

RIFORMA STATUTO AUTONOMIA: DORIGATTI, PROROGA DI UN ANNO PER LA CONSULTA

Scritto da
18.22 - mercoledì 19 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Consiglio Pat) – Riforma Dello Statuto: Proroga Di 1 Anno Per La Consulta. La Consulta per la riforma dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol rimarrà in carica non oltre dodici mesi a decorrere dal 19 luglio 2017.

La durata iniziale in carica di un anno è prevista dalla legge provinciale n. 1 del 2016. L’art. 2, comma 2 della stessa legge prevede anche la possibilità di prorogare la durata in carica della Consulta per permettere la conclusione dei suoi lavori.

Si è resa necessaria di fatto questa proroga, poiché la fase di partecipazione popolare sul documento preliminare, con le indicazioni per una riforma statutaria, proseguirà fino al 30 settembre prossimo.

È di ieri dunque la firma del decreto del presidente Bruno Dorigatti, che dispone la proroga in carica della Consulta.

“L’esperienza e il lavoro in corso si stanno rivelando molto costruttivi e preziosi – spiega Dorigatti – ragione per la quale la Consulta deve continuare a operare fino in fondo nella progettazione di una possibile riforma dello Statuto di autonomia.

Le ultime uscite pubbliche, vedi Luserna, hanno anche visto una buona risposta dei cittadini. I trentini avranno ancora diverse settimane utili per pronunciarsi e riappropriarsi in modo attivo dell’autonomia speciale: ce n’è bisogno e auspichiamo una reazione positiva della popolazione”.

Per metà settembre è previsto, come chiusura della fase di partecipazione, un “laboratorio sull’autonomia” a Trento.

La Consulta presieduta da Giandomenico Falcon si riunirà poi in plenaria a ottobre, per l’analisi dei contributi pervenuti durante il periodo di partecipazione. Lavorerà quindi alla stesura del proprio documento conclusivo, da rimettere al presidente della Provincia e al presidente del Consiglio provinciale.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Nuovo-PDF-da-immagini-3.pdf” title=”Nuovo PDF da immagini”]

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.