News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

RIFORMA STATUTO AUTONOMIA: IL 3 MAGGIO A PERGINE VALSUGANA INCONTRO PUBBLICO

Scritto da
14.05 - domenica 23 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Partecipa) – Mercoledì 3 maggio, a Pergine, alle ore 20:30 (presso la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, in Piazza Garibaldi) terzo incontro pubblico sui territori. La Consulta presenta il documento preliminare con le linee guida per la riforma dello Statuto, le modalità per partecipare alla riforma dello Statuto, e dialoga con i cittadini.

Matteo Cosulich, componente della Consulta per l’Università degli studi di Trento, introdurrà la serata presentando gli 8 ambiti tematici su cui la Consulta ha lavorato e le modalità di partecipazione alla riforma dello Statuto. All’incontro saranno presenti altri componenti della Consulta.

 

 

*

Invito audizione società civile organizzata, c’è tempo fino al 3 maggio per aderire

L’audizione della società civile organizzata e di altri soggetti istituzionali è prevista il 12 giugno, alle ore 14. Chi è interessato/a può aderire all’invito della Consulta e presentare domanda entro il 3 maggio. Possono farlo, per la società civile organizzata: gruppi di interesse rappresentativi delle realtà sociale, economica e culturale della provincia, costituiti in associazioni o comitati che non siano già rappresentati, a mezzo di propri componenti, nella Consulta.

Per gli altri soggetti istituzionali: tutti i soggetti – diversi da quelli per i quali la legge provinciale istitutiva della Consulta preveda già l’audizione quale forma di partecipazione obbligatoria – di natura pubblica o privata, che siano espressione delle comunità e degli interessi locali.

Per presentare domanda, scrivere alla Consulta – c/o Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Via Manci 27, o via email: riformastatuto@consiglio.provincia.tn.it -, indicando la persona o le persone che parteciperanno all’audizione in rappresentanza del soggetto richiedente. Alla domanda va allegata una breve sintesi scritta (della lunghezza massima di tre facciate, non più di 5.000 battute) dell’argomento o della proposta oggetto dell’audizione. Maggiori dettagli sul sito www.riformastatuto.tn.it in homepage, cliccando su “Invito per le audizioni”.

 

 

**
Calendario degli incontri sui territori

I primi due incontri sui territori sono stati in Val di Fiemme, il 3 aprile, e in Primiero il 12 aprile. Molte le persone che sono intervenute durante le serate con idee, domande e proposte. Sul sito web www.riformastatuto.tn.it sono disponibili le sintesi dei temi emersi durante le serate (in Documenti della Consulta).

Il 3 maggio la Consulta sarà a Pergine, Alta Valsugana e Bersntol, il 9 maggio a Malè, in Val di Sole, 15 maggio in Valle dei Laghi, il 24 maggio in Val di Fassa, il 30 maggio nell’Alto Garda e Ledro, il 6 giugno in Valsugana, il 12 giugno in Paganella, il 15 giugno in Valle di Cembra, il 19 giugno in Rotaliana-Königsberg, il 22 giugno il Val di Non, il 28 giugno in Vallagarina, il 4 luglio nelle Giudicarie, il 12 luglio negli Altipiani Cimbri.

Ultima tappa a Trento in settembre, in occasione della Festa dell’Autonomia, con un laboratorio sull’autonomia per approfondire gli ambiti tematici proposti nel documento preliminare elaborato dalla Consulta.

 

 

***
Riforma dello Statuto: tutti possono partecipare

Tutti possono partecipare alla riforma dello Statuto con idee, proposte, commenti sulla piattaforma ioPartecipo. Dal sito www.riformastatuto.tn.it basta cliccare su ioPartecipo, iscriversi e accedere per dare il proprio contributo. È possibile partecipare come singoli, indicando il proprio nome e cognome, o come organizzazioni, enti, associazioni, scuole, gruppi. Su ioPartecipo tutti i contributi saranno visibili e altri potranno interagire per esprimere la propria opinione.

Chi preferisce, può scrivere alla Consulta via mail a: riformastatuto@consiglio.provincia.tn.it o per posta, all’attenzione della Consulta per la riforma dello Statuto, c/o Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Via Manci, 27 – 38122 Trento.

La Consulta per la riforma dello Statuto è presente anche su facebook, twitter, instagram. Delle molte iniziative promosse da enti, associazioni, organizzazioni attive sul territorio viene data comunicazione sui social media.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.