News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

RICHIEDENTI PROTEZIONE: PD TRENTINO, PIÙ CONOSCENZA DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA

Scritto da
11.57 - giovedì 25 maggio 2017

(Fonte: Gruppo consiliare Pat Pd del Trentino) – Maggiore conoscenza del sistema trentino di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Nei giorni scorsi il Gruppo provinciale del PD, nella persona della cons.ra Violetta Plotegher, ha proposto in seno alla Quarta Commissione permanente del Consiglio provinciale l’avvio di un’istruttoria inerente il sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

Nell’attuale contesto di pressione migratoria che l’Europa e l’Italia stanno vivendo in maniera progressivamente crescente, si ritiene importante continuare a mettere in atto, anche potenziandole, azioni orientate all’inserimento e all’integrazione di queste persone nella nostra comunità, valorizzando il modello di accoglienza messo in campo dalla Provincia.

La Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito dell’accoglienza e dell’inserimento di richiedenti protezione internazionale sul territorio provinciale, ha svolto nel corso degli anni un compito importante, garantendo, anche attraverso la sua competente unità operativa Cinformi, l’attuazione di un modello a responsabilità diffusa volto non solo all’accoglienza ma anche all’integrazione.

Oggi, vista anche la pressione crescente dei flussi, crediamo occorra sostenere lo sforzo che l’ente pubblico sta facendo valorizzando al massimo anche la preziosa collaborazione delle realtà del privato sociale coinvolte nel sistema di accoglienza e riconoscendo l’impegno e la buona volontà di tutti i cittadini e le cittadine che prestano attività di volontariato per garantire ai migranti un’accoglienza dignitosa.

Per questo motivo la consigliera Violetta Plotegher ha proposto, e la Quarta Commissione Permanente del Consiglio provinciale ha condiviso e approvato, l’avvio di un’istruttoria sul sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, dando audizione alle realtà istituzionali e del privato sociale coinvolte e prevedendo delle visite ad alcuni dei centri di prima e di seconda accoglienza, al fine di darne successiva relazione al Consiglio Provinciale. La prima audizione è prevista in data 31 maggio alle ore 9.30.

Il nostro auspicio è che grazie a questa istruttoria si riescano a far emergere in modo ancora più evidente le qualità di un Progetto di accoglienza che è considerato a livello nazionale un esempio e una best practice; a veicolare con maggiore trasparenza e precisione verso la comunità un’informazione corretta sul fenomeno e sugli strumenti messi in campo dalla Provincia; a proporre, laddove necessario, possibili migliorie.

 

 

*
Gruppo consiliare Partito Democratico del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.