News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

RICERCA: DIPARTIMENTO FISICA UNITN, A POVO VERRANNO PRESENTATI I DATI IPSSP 2016

Scritto da
15.27 - lunedì 27 marzo 2017

(Fonte: Università degli Studi di Trento) – Presentazione dei risultati relativi all’edizione del 2016 e lancio di Ipssp2017 (Industrial Problem Solving with Physics). Mercoledì 29 marzo, ore 11 Povo 0 – Dipartimento di Fisica (Povo – Via Sommarive, 14). Nell’incontro, che si terrà nel Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, verranno presentati i risultati di Ipssp e sarà lanciata la nuova edizione.

Dopo i saluti del rettore dell’Ateneo di Trento, Paolo Collini, sono in programma gli interventi dei soggetti organizzatori con Lorenzo Pavesi (direttore del Dipartimento di Fisica), Luca Arighi (membro del consiglio generale di Confindustria Trento e presidente della sezione Metalmeccanica dell’Associazione) e Flavio Tosi (presidente di Trentino Sviluppo per il Polo Meccatronica).

Ad esporre i risultati dell’edizione della scorsa estate saranno il Comitato scientifico di Ipssp con Maddalena Bertolla, Claudio Castellan e David Roilo (dottorandi del Dipartimento di Fisica) e le aziende partecipanti Arconvert, Bonfiglioli Mechatronic Research, Eurotex Filati e Saint-Gobain Sepr Italia.

Alla fine parola al Comitato scientifico di Ipssp con Elena Iseni, Carmelo Mordini e Marco Zanoli (dottorandi del Dipartimento di Fisica) per il lancio della nuova edizione. Nell’occasione sarà presentato il nuovo bando per le aziende, mentre l’uscita del bando per i “cervelli” (30 partecipanti che saranno selezionati tra tutte le candidature che arriveranno da giovani di laurea magistrale e di dottorato o che hanno assegni di ricerca e borse) è prevista il prossimo mese.

Anche quest’anno, dunque, i “cervelli” si sfideranno nella risoluzione dei problemi aziendali, mettendo alla prova le loro capacità individuali e di squadra, lavorando per realizzare proposte concrete e arrivare a soluzioni innovative.

Ipssp (Industrial Problem Solving with Physics) nasce nel 2014 su iniziativa dell’Università di Trento e in collaborazione con Confindustria Trento, e successivamente anche di Polo Meccatronica, con lo scopo di promuovere la professione del fisico e di rafforzare la connessione fra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Ulteriori informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/16254/

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.