News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“RESISTENZA E RESISTENZE”: INCONTRO GIOVEDÌ 20/4 ORE 18 A TRENTO (AULA KESSLER)

Scritto da
08.51 - martedì 18 aprile 2017

(Fonte: Cgil del Trentino) – Il 20 aprile alle ore 18 presso l’aula Kessler della facoltà di Sociologia si terrà il convegno “Resistenza e Resistenze. Siamo nuovi ma siamo quelli di sempre”, una riflessione sulla Resistenza e sulle forme di resistenze del mondo contemporaneo, dilaniato dai conflitti.

Interverranno Emanuele Giordana, giornalista, che racconterà le guerre di oggi e l’avvocato Renato Ballardini, partigiano, che oltre a raccontare la Resistenza, dialogherà con i partecipanti di quest’anno a Promemoria Auschwitz.EU, il progetto che ha permesso a 178 ragazze e ragazzi trentini, insieme ad altrettanti giovani altoatesini e alcuni di Innsbruck, di visitare Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz- Birkenau.

L’iniziativa è organizzata da Arci, Spi Cgil, Cgil, Anpi, Deina Trentino e Udu e, anticipa la giornata del 25 aprile, all’interno del progetto “Primavera in musica e resistenza” sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento.

 

 

Biografia degli ospiti:

 

*

Emanuele Giordana, nato a Milano il 26 gennaio 1953, è giornalista e saggista.

Laureato in Geografia umana a Milano e diplomato all’Ismeo, dove è stato docente di cultura indonesiana. A Milano è stato direttore della rivista “Quaderni Asiatici”, esperienza giornalistica proseguita poi a Roma all’Avanti! e a Lettera22 di cui è stato direttore sino al 2011. È stato uno dei conduttori storici della trasmissione Radiotre Mondo e Rai Radio3 oltre che tra i fondatori dell’Osservatorio italiano sull’Asia “Asia Maior” e responsabile della sezione “Dossier Afghanistan”.

Insegna tecnica di scrittura e relazione tra media ed emergenze alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso di Roma, all’Ispi di Milano e in diverse università italiane nei master di cooperazione allo sviluppo. Nel 2009 ha ricevuto il premio “Antonio Russo” per i suoi reportage radiofonici dall’Afghanistan. Nel 2010 è stato direttore dell’agenzia quotidiana Ntnn (Not in The News Net). Collaboratore di Rainews24 dall’inizio delle trasmissioni dell’emittente, ha scritto principalmente per Il Manifesto, Il Riformista, Il Secolo XIX, Il Mattina, L’Espresso. È direttore responsabile dell’Agenzia radiofonica Amisnet. Nel dicembre 2011 ha ricevuto con Lisa Clark, a nome dell’associazione “Afgana”, il Premio per la Pace Tiziano Terzani.

 

 

**

Renato Ballardini, nato a Riva del Garda il 21 ottobre 1927, durante la guerra di Liberazione partecipa alla Resistenza.

Laureato in giurisprudenza, è avvocato. Dal 1958 al 1979 è deputato al Parlamento italiano con il Partito Socialista, di cui sarà vicepresidente nazionale dal 21 gennaio 1964 al 1º gennaio 1965. Nel 1981 esce dal Partito per i suoi contrasti con Bettino Craxi.
Nel 1983 viene eletto Consigliere Provinciale della Provincia Autonoma di Trento con il Partito Comunista Italia, incarico da cui si dimette nel 1986. Nel 2007 pubblica con la casa editrice Il Margine, il libro “I guizzi di un pesciolino… rosso”.

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato-20-Aprile.pdf” title=”Comunicato 20 Aprile”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.