News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

RAI 1 * “ LINEABIANCA “ * « SABATO 19 GENNAIO UN VIAGGIO NEL COMPRENSORIO SCIISTICO DI PILA, IL BALCONE SULLE ALPI PIÙ PANORAMICO DELLA VALLE D’AOSTA »

Scritto da
11.50 - venerdì 18 gennaio 2019

Pila. 19-01-2019 – 14:00. 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu che, assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi, raggiungono i 70 km, sino ai 2700 metri di altitudine: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 19 Gennaio, alle 14 su Rai1, sarà un viaggio nel comprensorio sciistico di Pila, il balcone sulle Alpi più panoramico della Valle D’Aosta.

Quota 4061 metri sul livello del mare: sulla vetta del Gran Paradiso, a cavallo tra la Valsavaranche e la Valle di Cogne, un’emozionante apertura del nostro conduttore con Lino Zani ed Abele Blanc, maestro di sci nordico, istruttore nazionale di sci alpinismo ma, soprattutto, uno degli alpinisti italiani più noti a livello internazionale.

La gestione e la tutela di un’area protetta, il mantenimento della biodiversità, la ricerca scientifica, lo sviluppo e la promozione di un turismo sostenibile, l’infaticabile lavoro dei guardiaparco e dei loro amici a quattro zampe: nella cornice di una natura incontaminata, alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d’Italia, nato per la conservazione degli ecosistemi vallivi attorno al massiccio del Gran Paradiso.

L’immutabile fascino della “Maison Grappein” o Casa dell’Orologio, il miracolo della chiesa di Sant’Orso, la tradizione del pizzo al tombolo, lavorato dalle sapienti mani delle donne, che affonda le sue radici in un passato lontano: con una giornalista del TGR Valle d’Aosta, storie, personaggi, aneddoti e curiosità di Cogne, la “perla” di montagna nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Un profondo atto d’amore verso la propria terra oltre ad essere una sfida quotidiana con la montagna: in zona Torrette, passeggiando tra i filari, i vitigni del territorio di Aymavilles, inestimabile patrimonio della viticoltura montana da tutelare e valorizzare.
Sentieri di montagna, mulattiere di pietra, strade bianche, lastre consunte dal passaggio, le più antiche vie del Bel Paese: dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, gli oltre mille chilometri della via Francigena.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.